Film

“La Nuova Scuola Genovese” arriva su Prime Video

Il docufilm dedicato all’incontro tra cantautorato e rap scritto e ideato da Claudio Cabona è da ora disponibile sulla piattaforma di streaming

Autore Billboard IT
  • Il4 Luglio 2023
“La Nuova Scuola Genovese” arriva su Prime Video

Tedua e Gino Paolo, tra i protagonisti de La Nuova Scuola Genovese, foto di Matteo Bosonetto

A distanza di un anno dall’uscita nei cinema e dopo essere entrato nella classifica dei film più visti a maggio 2022, La Nuova Scuola Genovese, il docufilm scritto e ideato da Claudio Cabona con la regia di Yuri Dellacasa e Paolo Fossati è finalmente arrivato su Prime Video.

Il docufilm, impreziosito dalle musiche originali dei pluripremiati Aldo De Scalzi e Pivio, in collaborazione con Chris Nolan, indaga il rapporto che intercorre tra la gloriosa vecchia scuola di cantautori genovesi – come Gino Paoli, Luigi Tenco, Umberto Bindi, Bruno Lauzi e Fabrizio De André – e la nuova generazione di rapper della città che dominano le classifiche dei dischi più ascoltati, tra cui Tedua, Bresh e Izi.

A unirli, la capacità unica di esprimersi attraverso parole profonde e di denunciare le mutazioni della società, mettendo in luce un forte senso di appartenenza mischiato ad una voglia di rivalsa, a volte intesa come riscatto sociale, altre come crescita personale. E non è un caso che siano tutti figli della stessa città: Genova, un tempo madre della canzone d’autore, oggi culla del rap.

«Finalmente La Nuova Scuola Genovese è accessibile a tutti. Dall’uscita del progetto nei cinema molti eventi ne hanno segnato il percorso. Dalle carriere sempre più in ascesa di Tedua, Bresh e di tanti altri volti presenti nel documentario, all’addio a un grandissimo artista e amico, Vittorio De Scalzi, che siamo onorati di avere intervistato per l’ultima volta, fino al riconoscimento del Premio Tenco a Marracash, auspicato e incoraggiato dallo stesso film. Crediamo che questa pellicola possa rimanere nel tempo e raccontare un movimento culturale che c’è stato, c’è e ci sarà», hanno raccontato l’autore e i registi.

Share: