Netflix annulla la docu-serie su Prince
Dopo un accordo con gli eredi dell’artista, al suo posto uscirà un nuovo documentario con contenuti esclusivi tratti dal suo archivio
Secondo quanto riportato da diverse fonti, Netflix non rilascerà più una docu-serie di nove ore su Prince. Al suo posto è invece in lavorazione un nuovo documentario che includerà contenuti esclusivi tratti dall’archivio dell’artista scomparso nel 2016.
“Gli eredi di Prince e Netflix hanno raggiunto un accordo che consentirà agli eredi di sviluppare e produrre un nuovo documentario con contenuti esclusivi tratti dall’archivio di Prince. Di conseguenza, il documentario di Netflix non verrà rilasciato”. Questo è quanto hanno dichiarato in un comunicato congiunto diffuso a diversi media.
La Prince Estate ha diffuso la notizia sui social con un post su X e Instagram, scrivendo che “l’eredità di Prince è stata liberata” e aggiungendo una sua citazione: “Nonostante tutto, nessuno può decidere chi sei per gli altri”. I post sono accompagnati da una clip video con in sottofondo la canzone Free di Prince del 1982.
Gli accordi sull’eredità di Prince
La notizia di giovedì segue un lungo articolo del New York Times pubblicato a settembre. L’articolo rivelava che i nuovi successori dell’eredità di Prince stavano cercando di bloccare l’uscita della docu-serie diretta da Ezra Edelman (O.J.: Made in America). Il motivo è dovuto al fatto che a quanto pare offriva un ritratto complesso e non sempre positivo dell’artista. Edelman aveva preso in mano il progetto dalla regista originale Ava DuVernay (Selma).
L’eredità di Prince è attualmente divisa a metà. Da un lato c’è Primary Wave, che nel 2021 ha acquistato la sua quota da tre eredi di Prince, e dall’altro Prince Legacy, una società controllata dagli amministratori dell’eredità L. Londell McMillan e Charles Spicer Jr., insieme a tre parenti ancora in vita. Di recente, McMillan e Spicer hanno ottenuto una vittoria legale dopo che un giudice ha respinto il tentativo degli eredi coinvolti in Prince Legacy di rimuoverli dalla gestione dell’eredità.