Film

Sta per arrivare una docuserie su Taylor Swift e la battaglia legale con Scooter Braun

Due episodi da un’ora racconteranno la vicenda che ha portato la cantante ad abbandonare la Big Red Machine e a riregistrare i suoi primi sei album

Autore Billboard IT
  • Il8 Maggio 2024
Sta per arrivare una docuserie su Taylor Swift e la battaglia legale con Scooter Braun

Foto di Robert Kamau/GC Images

Questa volta non si tratta di un film concerto e non si potrà vedere al cinema, ma andrà in onda sulla piattaforma streaming di Discovery+. Il prossimo giugno la serie VS si arricchirà di un nuovo capitolo dedicato a Taylor Swift e alla sua faida legale con il discografico Scooter Braun. Non c’è ancora una data ufficiale di uscita, ma sappiamo già il titolo: Taylor Swift Vs Scooter Braun: Bad Blood.

La docuserie sarà composta da due episodi della durata di circa un’ora ciascuno. Lo show racconterà i retroscena che cinque anni fa, nel 2019, convinsero la popstar ad abbandonare la Big Red Machine e a registrare una nuova versione dei suoi primi sei album. Una decisione presa dopo l’acquisto da parte di Scooter Braun e della sua Ithaca Holdings dell’etichetta discografica. A oggi la cantautrice ha realizzato quattro ri-registrazioni, quelle che ormai abbiamo imparato a riconoscere dalla dicitura Taylor’s Version: Fearless, Red, Speak Now e 1989.

Il racconto della vicenda tra Taylor Swift e Braun, secondo quanto riportato dai produttori della serie, sarà commentato e guidato da alcuni giornalisti.

Taylor Swift Vs Scooter Braun: cosa è successo

Quando il manager Scooter Braun, tramite la propria società, ha acquistato la Big Red Machine ha ottenuto anche la proprietà dei master degli album di Taylor Swift pubblicati fino a quel momento. La cantautrice, da parte sua, avrebbe voluto riacquistare le registrazioni, ma sostiene di essere stata esclusa dalla vendita con un inganno. «Ho saputo dell’acquisto dei miei master da parte di Scooter Braun appena è stato annunciato al mondo. Tutto quello che riuscivo a pensare era l’incessante e manipolatorio bullismo che ho ricevuto per mano sua per anni» scrisse la popstar sul suo blog su Tumblr.

«Come quando Kim Kardashian ha orchestrato la diffusione di un frammento registrato illegalmente di una telefonata […]. O quando il suo cliente, Kanye West, ha organizzato un video musicale di revenge porn che mette a nudo il mio corpo. Ora Scooter mi ha privato del lavoro di una vita, che non mi è stata data l’opportunità di acquistare. In sostanza, la mia eredità musicale sta per finire nelle mani di qualcuno che ha cercato di smantellarla».

Braun, invece, sostiene che Taylor Swift si sia rifiutata di negoziare e abbia scatenato la sua fan base contro di lui. «Credo che molte cose siano state interpretate male. Penso che quando si ha un conflitto con qualcuno, è molto difficile risolverlo se non si è disposti ad avere una conversazione» ha spiegato nel 2022 al podcast NPR The Limits.

Share: