Thom Yorke ha firmato la colonna sonora di “Confidenza”, il nuovo film di Daniele Luchetti
Il lungometraggio del regista di “Lacci” verrà presentato in concorso all’International Film Festival di Rotterdam
Il nuovo film di Daniele Luchetti, Confidenza, avrà una colonna sonora d’eccezione firmata dal frontman dei Radiohead e degli Smile, Thom Yorke. L’annuncio da parte del cantante e musicista britannico è arrivata via social in concomitanza con la notiza della partecipazione del lungometraggio all’International Film Festival di Rotterdam (IFFR) nella categoria Big Screen.
Daniele Luchetti, dopo Lacci, torna di nuovo ad adattare un romanzo di Domenico Starnone. Nel cast del film ci sono Elio Germano, Vittoria Puccini, Pilar Fogliati, Federica Rossellini e Isabella Ferrari. La sceneggiatura, invece, è stata scritta dallo stesso Luchetti insieme con Francesco Piccolo. Il film è una produzione Indiana Production e Vision Distribution, in collaborazione con Sky e Netflix.
Confidenza racconta la storia di Pietro, interpretato da Elio Germano, un insegnate che s’innamora di Teresa, una sua studentessa. Dopo l’ennesimo litigio, la giovane ragazza gli propone di raccontarsi a vicenda un segreto vergognoso e compromettente. In questo modo i due hanno un’arma con cui tenere sotto scacco l’altra metà.
Per Thom Yorke non è la prima colonna sonora
Il rapporto tra Thom Yorke e il cinema non è solo legato al rapporto con il regista Paul Thomas Anderson. Quest’ultimo ha diretto il corto Netflix Anima, in supporto all’omonimo album solista dell’artista inglese, oltre a vari video dei Radiohead e degli Smile. A tal proposito portano la sua firma i videoclip degli ultimi due singoli del trio, Wall of Eyes e Friend of a Friend.
Come dicevamo, la connessione tra Thom Yorke e il cinema non si esaurisce nel sodalizio con Paul T. Anderson. Il musicista ha già scritto la colonna sonora per il film di Luca Guadagnino, Suspiria (2018). Per uno dei brani della soundtrack, Suspirium, Yorke ha ricevuto il Soundtrack Stars Award al miglior brano originale alla Mostra del Cinema di Venezia dello stesso anno.