“Parole di Baustelle”, il commento a 18 canzoni della band di David Marte
Nel libro l’autore analizza diciotto brani del gruppo toscano tratti da “La Malavita”, “Amen” e “I Mistici dell’Occidente”
David Marte, laureato in Lettere antiche e specializzato in Storia dell’Arte, ha pubblicato Parole di Baustelle, un commento ampio e un’approfondita analisi testuale di 18 canzoni del gruppo formato da Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini.
I brani sono stati selezionati da una personale “Trilogia della vita” dei Baustelle: cinque canzoni da La Malavita, sette da Amen e sei da I Mistici dell’Occidente. Esattamente la prima metà per ogni album del gruppo toscano.
In Parole di Baustelle, inoltre, i 18 testi sono presentati e illustrati nei rispettivi 18 capitoli, a loro volta suddivisi da David Marte in un numero variabile di sezioni.
Parole di Baustelle, un viaggio attraverso musica, cinema e letteratura
Oltre all’analisi e al commento, l’autore in Parole di Baustelle espone un ricco campionario di riferimenti musicali, cinematografici, letterari, culturali e artistici. Tutti, nessuno escluso, si possono collegare ai 18 brani dei Baustelle.
David Marte fa riferimento ai racconti di Edgar Allan Poe e ai ritratti di Fabrizio De André. Si passa poi attraverso la venerazione per Gainsbourg alla devozione per il Maestro Franco Battiato e Leo Ferrè. Inoltre, in Parole dei Baustelle troviamo anche riferimenti ai Diaframma e Virginiana Miller, ma anche ai Beatles, a David Bowie e ai Ramones.
E ancora: i versi di Bianconi rievocano la grande letteratura, sia italiana che straniera. Da Dante a Montale, passando per Gadda e Pasolini, fino a Eliot e Houellebecq. Tutto questo è poi integrato dall’autore del libro con il cinema di Bertolucci, Pietrangeli, Coppola e Kubrick, connessi alle suggestioni dell’arte dei classici e della contemporaneità.
Parole di Baustelle di David Marte è disponibile al seguente link in formato cartaceo Print-on-Demand e digitale Kindle.