UEFA EURO 2028 e 2032: designati i paesi ospitanti
Assegnati i paesi ospitanti per i prossimi europei di calcio: UEFA EURO 2028 a Regno Unito e Irlanda. UEFA EURO 2032 a Italia e Turchia
Oggi, martedì 10 ottobre 2023, ci sono state le assegnazioni per le competizioni europee del 2028 e del 2032. Durante la cerimonia il Comitato Esecutivo UEFA ha designato il Regno Unito e l’Irlanda come i paesi che ospiteranno il torneo del Campionato Europeo di Calcio UEFA nel 2028, mentre Italia e Turchia come paesi ospitanti del torneo Campionato Europeo di Calcio UEFA nel 2032.
L’annuncio è stato fatto oggi dal Presidente della UEFA, Aleksander Čeferin, in una cerimonia con le delegazioni delle candidature presso la Casa del Calcio Europeo a Nyon.
Le dichiarazioni di Čeferin
“Desidero congratularmi con i candidati e le associazioni ospitanti, il cui impegno, duro lavoro e dedizione sono stati giustamente riconosciuti oggi,” ha dichiarato il Presidente della UEFA, Aleksander Čeferin. “Insieme, creeremo edizioni indimenticabili di questo grande torneo che ci uniranno e celebreranno lo spirito sportivo”
L’assegnazione UEFA EURO 2028 a Regno Unito e Irlanda
La 18ª edizione del torneo vedrà il Campionato Europeo farà ritorno in Inghilterra per la terza volta, dopo aver ospitato il torneo nel 1996 e alcune partite durante l’edizione del 2021. Inoltre, la Scozia ospiterà alcune delle partite per la seconda volta, dopo aver ospitato alcune partite a Glasgow nella stessa edizione. Galles, Irlanda del Nord e Repubblica d’Irlanda ospiteranno alcuni match del torneo per la prima volta in assoluto.
Le sedi previste nelle candidature UEFA EURO 2028
Tra i vari stadi inseriti nelle candidature di Regno Unito e Irlanda troviamo: lo Stadio di Wembley a Londra, lo Stadio Nazionale del Galles a Cardiff, lo Stadio di Tottenham Hotspur a Londra, lo Stadio della Città di Manchester a Manchester (in fase di ristrutturazione), lo Stadio dell’Everton a Liverpool (nuovo stadio), lo Stadio di St James’ Park a Newcastle, lo Stadio di Villa Park a Birmingham (in fase di ristrutturazione), lo Stadio di Hampden Park a Glasgow, l’Arena di Dublino a Dublino e lo Stadio di Casement Park a Belfast (nuovo stadio).
La dichiarazione del Regno Unito e dell’Irlanda per la candidatura del 2028: “Questa è una giornata storica per lo sport nel Regno Unito e in Irlanda. Insieme, con un’innovativa partnership tra le nostre Associazioni Calcistiche e il pieno supporto del Governo, siamo lieti di essere stati designati come paesi ospitanti di UEFA EURO 2028. Il torneo sarà una celebrazione del calcio e non vediamo l’ora di accogliere l’Europa e il resto del mondo nelle nostre città ospitanti.”
L’assegnazione UEFA EURO 2032 di Italia e Turchia
Sempre oggi sono state anche assegnate la partite per la 19ª edizione del torneo e si svolgerà in Italia per la quarta volta, dopo aver ospitato il torneo nel 1968 e nel 1980, e aver ospitato match durante UEFA EURO 2020 a Roma. Questa sarà la prima volta della Turchia ad ospitare il torneo europeo. I candidati vincitori hanno anche presentato una lista di 20 stadi, di cui solo 10 saranno scelti (cinque per paese) entro ottobre 2026.
Le sedi previste nelle candidature UEFA EURO 2032
Le sedi previste dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio sono lo Stadio San Siro – Giuseppe Meazza a Milano, lo Stadio Olimpico a Roma, lo Stadio San Nicola a Bari (in fase di ristrutturazione), lo Stadio Diego Armando Maradona a Napoli (in fase di ristrutturazione), lo Stadio Artemio Franchi a Firenze (nuovo stadio), lo Juventus Stadium a Torino, lo Stadio Luigi Ferraris a Genova (in fase di ristrutturazione), lo Stadio Marcantonio Bentegodi a Verona (in fase di ristrutturazione), lo Stadio Renato Dall’Ara a Bologna (nuovo stadio) e lo Stadio Sant’Elia a Cagliari (nuovo stadio).
La Turchia ha presentato come sedi: lo Stadio Olimpico Atatürk a Istanbul (in fase di ristrutturazione), il nuovo Stadio di Ankara a Ankara (nuovo stadio), lo Stadio Ali Sami Yen a Istanbul, lo Stadio Şükrü Saracoğlu a Istanbul, lo Stadio Timsah Arena a Bursa, il Complesso Sportivo Şenol Güneş a Trabzon, lo Stadio Metropolitano di Konya a Konya, lo Stadio Gaziantep Kalyon a Gaziantep, lo Stadio Eskişehir a Eskişehir e lo Stadio di Antalya a Antalya.
Si legge nella dichiarazione di partnership tra Italia e Turchia per il 2032: “Esprimiamo la nostra gratitudine alla UEFA per aver dato l’onore a due paesi che condividono la cultura mediterranea di co-ospitare UEFA EURO 2032. La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Federazione Turca di Calcio (TFF) hanno unito le loro forze con la candidatura per ospitare il miglior EURO mai organizzato, creando nuovi legami di amicizia e lasciando un contributo duraturo alla storia del calcio. Nei prossimi anni, Italia e Turchia lavoreranno intensamente, come indicato nel nostro motto ‘Gioca come Uno’, fino al 2032, con grande passione e impegno per offrire ai tifosi l’esperienza EURO definitiva.”