Stile

Achille Lauro diventa creative director

Il 21 ottobre l’artista presenterà all’Ex Mattatoio di Roma la collezione “Les Enfants Terribles” per la prima edizione italiana di Vogue Forces of Fashion

Autore Billboard IT
  • Il10 Ottobre 2023
Achille Lauro diventa creative director

Achille Lauro per Vogue Forces of Fashion, foto di Luca D'Amelio

Da icona di stile a vero e proprio creative director. Achille Lauro è pronto a ricoprire questo nuovo ruolo grazie a Vogue Forces of Fashion. Evento di portata internazionale organizzato da Vogue Italia in cui l’artista romano presenterà la sua collezione Les Enfants Terribles, un progetto artistico “unico e visionario”. Un’esperienza immersiva che Achille Lauro ha pensato e realizzato insieme a Nick Cerioni e Mirta e che sarà presentata all’Ex Mattatoio di Roma sabato 21 ottobre.

Il progetto di Achille Lauro vede anche la partecipazione dei giovani designers delle scuole di moda associate a Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS. Si tratta dei vincitori di un contest ideato dagli stessi promotori del progetto per scoprire e supportare le nuove generazioni di creativi e facilitarne la connessione con l’industria e il mercato della moda. Durante il dj set curato proprio da Achille Lauro, in passerella sfileranno 58 outfit che rappresenteranno una coppia di look reinterpretando, con l’uso dei soli colori bianco nero e rosso, il classico sartoriale con un touch rock. Les Enfants Terribles infatti è una collezione esplosiva in cui la dicotomia tra il bianco e il nero è risolta dal rosso, che rappresenta la rottura con l’ordinario.

Achille Lauro: «La creatività è l’uomo che dà la propria identità alle cose»

Lo stesso Achille Lauro ha raccontato il progetto per Vogue: “Cos’è la creatività? L’uomo che prova a dare la propria identità alle cose. Dei colori lanciati sul muro, una sigaretta spenta su una tela bianca, qualunque opera dell’uomo a riprova della sua esistenza e della sua volontà espressiva. Una continua contaminazione tra arti, non convenzionale e libera”.

“Sono davvero entusiasta di prendere parte a Vogue Forces of Fashion che per la prima volta sarà in Italia, nella mia Roma, e sono onorato di aver assunto la direzione creativa della collection Les Enfants Terribles insieme a Nick Cerioni e Martina Capriotti, co-founder di Mirta con cui converserò a Fashion Graduate Italia proprio per promuovere il talento dei giovani che desiderano entrare nel mondo della moda. Felice che il progetto sia stato supportato sin da subito da Golden Goose, che fornirà accessori e calzature per completare i look progettati”, ha continuato.

Inoltre, è disponibile la pagina Instagram Directed by Achille Lauro. Un incubatore di idee, esperienze creative, opere fisiche e digitali, promotore di collaborazioni con artisti emergenti e affermati del mondo dell’arte, del fashion e del design.

Share: