Fashion

Giorgio Armani ha vestito la musica: il ricordo degli artisti

Il re della moda si è spento ieri all’età di 91 anni. Sui social sono moltissimi i cantanti che hanno dedicato un ricordo nei confronti del grande stilista

  • Il5 Settembre 2025
Giorgio Armani ha vestito la musica: il ricordo degli artisti

«Eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare» così diceva Giorgio Armani. Una semplice frase che però racchiude l’essenza di un uomo che ha rivoluzionato l’industria del fashion facendo della semplicità il suo marchio di fabbrica. A ricordarlo, tra le moltissime star del mondo dello spettacolo, ci sono anche diversi cantanti e artisti. Ad annunciare la scomparsa di Giorgio Armani è stata proprio la stessa maison attraverso i suoi canali social. Sono innumerevoli le celebrità di tutto il mondo che hanno espresso il proprio cordoglio e si sono strette nel dolore e nel ricordo, rendendo omaggio al Re Giorgio. 

Il tocco da maestro del designer ha lasciato un’impronta inconfondibile nel mondo della moda, del cinema, dello sport e anche della musica. «Il segno che spero di lasciare è fatto di impegno, rispetto e attenzione per le persone e per la realtà. È da lì che tutto comincia» si legge nel post Instagram che annuncia la scomparsa di Armani all’età di 91 anni.

Giorgio Armani ha vestito moltissimi artisti italiani e internazionali: che fosse per i videoclip dei cantanti, per le performance live o per le campagne pubblicitarie della maison. Da Madonna fuori e sopra al palco a Tina Turner con le sue giacche scintillanti. Da Beyoncé sui red carpet a Mahmood in occasione dell’Eurovision del 2022. Da Laura Pausini e Biagio Antonacci per il loro tour nel 2019 ai Måneskin per il videoclip del singolo The Driver. «Oggi il mondo ha perso un gigante» ha scritto Alexia sui social.

Re Giorgio e Sanremo

Molto spesso i cantanti che hanno calcato il palco più famoso d’Italia lo hanno fatto indossando abiti o completi firmati Armani. A cominciare da Gianni Morandi, co-conduttore di Sanremo nel 2023. Tra i cantanti in gara di quell’edizione si ricordano anche Ultimo, Leo Gassman e Mara Sattei. Tra gli artisti più affezionati al re c’è sicuramente Stash dei The Kolors che con un post Instagram ha voluto rendere omaggio allo stilista: «Vederti lavorare a una sfilata è stato uno dei più grandi spettacoli a cui io abbia assistito. Grazie per tutto quello che hai fatto…non solo nel mondo della moda». Come lui anche Lazza, Rose Villain, Achille Lauro e molti altri ancora.

Tra gli altri artisti che nel corso delle diverse edizioni della kermesse hanno portato sul palco dell’Ariston lo stile sobrio e raffinato della maison Armani o Emporio Armani ci sono anche Clara, Geolier, i Negramaro e Olly, vincitore della 75esima edizione del Festival della canzone italiana.

Share: