Fashion

Lo stilista Miguel Adrover ha rifiutato di vestire Rosalía per il suo mancato supporto alla Palestina

Il team della cantante aveva contattato il designer spagnolo per un look custom made, ma la sua risposta è stata chiara

  • Il29 Luglio 2025
Lo stilista Miguel Adrover ha rifiutato di vestire Rosalía per il suo mancato supporto alla Palestina

Rosalía ai Billboard Women In Music nel 2023, foto di Gilbert Flores

Ci sono artisti e creativi per cui l’etica e i principi sono le cose più importanti, anche più del lavoro stesso. Miguel Adrover è uno di questi: lo stilista di Maiorca classe 1965 ha infatti rifiutato di vestire Rosalía per il suo mancato supporto pubblico alla Palestina. Qualche giorno fa il designer ha condiviso su Instagram un post che mostrava uno scambio di mail con il team della cantante che chiedeva un look custom made per il mese di settembre/ottobre, probabilmente per il suo ritorno sulle scene. La risposta dell’assistente di Adrover è stata breve e chiara: “Purtroppo Miguel non collabora con artisti che non supportano pubblicamente la Palestina”.

Le parole di Miguel Adrover su Rosalía

“Fare la cosa giusta… Il silenzio è complicità, e lo è ancora di più quando hai un grande altoparlante attraverso il quale milioni di persone ti ascoltano mentre canti“, ha scritto Miguel Adrover su Instagram. “Ecco perché hai la responsabilità di usare questo potere per denunciare questo genocidio. Rosalía, non è niente di personale. Ti ammiro per tutto il tuo talento e per tutto quello che hai realizzato. E penso che tu sia molto più di quegli artisti che si dedicano solo allo spettacolo e all’intrattenimento. Ora dobbiamo fare “la cosa giusta”.

Ha poi aggiunto nei commenti: “Cosa farebbero i fan di Rosalía se vedessero che lei viene umiliata, privata del cibo affinché muoia di fame e di sete, che la sua casa viene bombardata e sua sorella viene smembrata, che la sua famiglia viene assassinata e che lei vaga tra le macerie tra i morti uccisi dall’esercito israeliano? Cosa farebbero i fan di Rosalía, farebbero la cosa giusta? Penso di sì”.

Nel mondo della moda, Miguel Adrover è conosciuto per essere radicale nelle sue posizioni politiche (il suo stesso profilo Instagram è un manifesto di ciò) e anticapitaliste: i suoi abiti non rappresentano solo un’estetica, ma sono una vera e propria forma di attivismo, anche attraverso la decostruzione di abiti di lusso per sfidare il consumismo sfrenato nella moda come accadde nel 2000, durante la presentazione della sua prima collezione alla New York Fashion Week, in cui trasformò un piumino Burberry in un abito.

Al momento, Rosalía non ha ancora risposto alle parole di Miguel Adrover.

Share: