YouTube introduce innovativi prodotti basati sull’intelligenza artificiale generativa
Durante l’evento Made on YouTube, una delle novità di spicco è stata l’annuncio che YouTube Shorts ha superato la straordinaria cifra di 70 miliardi di visualizzazioni giornaliere, coinvolgendo una vastissima base di oltre 2 miliardi di utenti registrati al mese.
Durante l’evento Made On YouTube, la piattaforma video ha introdotto una serie di strumenti basati su intelligenza artificiale (AI generativa) per agevolare creator e artisti, sia emergenti che consolidati, nell’innovare nella creazione, modifica e condivisione dei propri contenuti in maniera inedita e autentica. Queste risorse promuoveranno la nascita di nuove e efficaci forme di espressione creativa, stimoleranno il processo di creazione e amplificheranno la portata dei creator di YouTube verso un pubblico più ampio.
Gli annunci fatti oggi al Made on YouTube
L’introduzione di Dream Screen, una nuova funzionalità di AI generativa che facilita l’espressione creativa negli Shorts: entro la fine dell’anno, YouTube introdurrà Dream Screen, una nuova funzionalità sperimentale che consentirà ai creator di aggiungere ai loro Short sfondi video o immagini generati dall’AI, semplicemente digitando un’idea in un prompt. Con Dream Screen, i creator potranno generare nuove, fantastiche ambientazioni per i loro cortometraggi, senza porre limiti alla loro immaginazione. Dal lancio nel 2020, Shorts ha raggiunto oltre 70 miliardi di visualizzazioni giornaliere da parte di oltre 2 miliardi di utenti registrati ogni mese.
La nuova app mobile YouTube Create per semplificare la produzione video: per aiutare chiunque a creare e condividere video direttamente su YouTube, oggi la piattaforma ha lanciato una nuova app mobile chiamata YouTube Create, progettata per consentire ai creator di iniziare con una suite di strumenti di produzione per modificare i propri Shorts, video più lunghi o entrambi.
L’app offre strumenti di editing video tra cui precision editing e trimming, sottotitoli automatici, funzionalità di voiceover e accesso a una library di filtri, effetti, transizioni e musica royalty-free con tecnologia di beat matching, in modo che i creator meno esperti possano produrre i loro video su YouTube con più facilità. Durante lo sviluppo di YouTube Create, YouTube si è confrontata con più di 3.000 creator. YouTube Create è gratuito ed è attualmente in versione beta su Android in una selezione di mercati tra cui Stati Uniti, Germania, Francia, Regno Unito, Indonesia, India, Corea e Singapore.
Altre novità per i Creators
YouTube, oltre alle novità sopra citate, ha presentato anche nuove modalità aggiuntive con cui supporta i creator per alleggerirgli il loro lavoro e la creazione di strumenti più efficienti per aiutarli a trovare nuove idee e raggiungere nuovo pubblico.
Aloud, un prodotto di doppiaggio automatico basato sull’IA con cui i creator possono raggiungere pubblici che non parlano la loro lingua principale. Disponibile per una selezione di creator, la funzionalità è attualmente in fase di test in inglese, portoghese e spagnolo.
L’anno prossimo, la ricerca assistita in Creator Music renderà più semplice per i creator trovare la colonna sonora per i propri video. I creator possono semplicemente digitare una query di ricerca e l’intelligenza artificiale suggerirà la musica più appropriata. Creator Music è attualmente disponibile negli Stati Uniti e non vediamo l’ora di estenderla il più rapidamente possibile.
L’anno prossimo, YouTube Studio sfrutterà l’intelligenza artificiale generativa per sollecitare l’ideazione di video e incoraggiare il brainstorming creativo. Questi approfondimenti sono personalizzati per ciascun canale e basati su ciò che il pubblico sta già guardando e a cui è interessato. YouTube ha testato con i creator le prime versioni degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale in YouTube Studio. Oltre il 70% degli intervistati ha affermato che li ha aiutati a sviluppare e testare idee per i video.