È in arrivo “Moonage Daydream”, un nuovo documentario su David Bowie
Diretto da Brett Morgen, il film sarà presentato in anteprima su HBO nella primavera 2023
Un nuovo documentario che celebra la vita di David Bowie è in fase di completamento. Il film sarà distribuito da NEON (negli USA) e Universal Pictures Content Group (che ha i diritti per la distribuzione internazionale) e si intitolerà Moonage Daydream.
Non è ancora stata annunciata una data d’uscita nelle sale per il nuovo doc sul Duca Bianco, anche se il film è già previsto in anteprima su HBO e HBO MAX nella primavera 2023. Le proiezioni nella sale per Moonage Daydream includeranno spettacoli IMAX in mercati selezionati.
Moonage Daydream, un racconto artistico e rassicurante sulla vita creativa di David Bowie
Moonage Daydream è scritto, diretto, montato e prodotto da Brett Morgen. Il regista ha avuto accesso “senza filtri” agli archivi personali di David Bowie, secondo il comunicato stampa. Durante le ricerche per il film, Morgen si è imbattuto in centinaia di ore di filmati in 35mm e 16mm mai visti prima. Il progetto è descritto come “un film artistico e rassicurante che porta il pubblico in un viaggio attraverso la vita creativa di Bowie”.
Per realizzare il documentario Morgen è stato assistito da Tony Visconti, collaboratore, produttore e amico di lunga data di David Bowie. Ma anche dal sound mixer Paul Massey, dall’ingegnere del suono David Gianmarco, dal team di soun design di John Warhurst e Nina Hartstone e dal produttore di effetti visivi Stefan Nadelman.
Guidato dalla “narrazione di Bowie”, Moonage Daydream includerà 48 tracce musicali e sarà il primo film ad essere uffialmente autorizzato dal patrimonio musicale di David Bowie. BMG possiede i diritti sulle canzoni dell’artista pubblicate tra il 1970 e il 1977, compreso il brano che dà il titolo al documentario, Moonage Daydream. Ma anche: Changes, Starman, Ziggy Stardust, The Jean Genie. E ancora: All The Youngs Dudes, Life on Mars, Rebel Rebel, Fame, Young Americans e Golden Years.
Moonage Daydream, inoltre, fa parte della commemorazione in corso Bowie75, in onore del cantante che quest’anno avrebbe compiuto 75 anni.