Culture

Massimo Pericolo, esce l’autobiografia “Il Signore del Bosco”

Il primo libro sulla vita del rapper è un duro ma sincero resoconto degli episodi più significativi della sua vita. Da oggi per Rizzoli in tutte le librerie

Autore Billboard IT
  • Il31 Agosto 2021
Massimo Pericolo, esce l’autobiografia “Il Signore del Bosco”

Massimo Pericolo. Foto ufficio stampa

Massimo Pericolo, alias di Alessandro Vanetti, classe ’92, ha pubblicato oggi il primo libro sulla sua vita, Il Signore del Bosco. Il volume, edito da Rizzoli, sarà presentato personalmente dall’artista di Brebbia in quattro appuntamenti firmacopie a Padova, Milano, Roma e Varese.

Il rapper, reduce dal successo della pubblicazione lo scorso marzo del suo secondo album in studio, Solo Tutto, si racconta questa volta in una diversa forma d’arte che racchiude tra le pagine del libro un resoconto in parole ed immagini degli aspetti più significativi della sua vita.


Dall’infanzia vissuta tra Varese, la Sicilia e Treviso fino alla scoperta della letteratura, della filosofia orientale e delle arti marziali. La scrittura dura ma sincera di Massimo Pericolo affronta tutti gli episodi che più hanno segnato la sua storia. Dal carcere alle amicizie, fino all’amore, al successo, alla musica, il “bosco” dell’artista è popolato di creature rassicuranti e di ambienti al tempo stesso minacciosi.

Massimo Pericolo, fra conoscenza ed esperienza ne Il Signore del Bosco

Tutte le contraddizioni escono fuori in un racconto introspettivo, che mette in luce il vero profilo di uno dei personaggi più interessanti della scena rap italiana attuale.


«Per me è essenziale raccontare quello che conosco: la conoscenza è esperienza, significa che in un processo creativo non è coinvolta solo la mente, la rappresentazione, ma tutta la dimensione sensibile dell’esistenza di un individuo», dichiara l’artista. «La musica non può essere esclusivamente citazionista altrimenti non è sapere, non è riflessione, non è cura, forse è fuga dalla realtà, l’esatto contrario di ciò di cui io ho bisogno per vivere», conclude, e in un post su Instagram aggiunge qualche pensiero su Il Signore del Bosco.

L’11, 13, 14 e 15 settembre Massimo Pericolo sarà a Padova presso il Future Vintage Festival, a Roma al Mondadori Book Store di via Appia Nuova, a Milano al Mondadori Megastore in Duomo e a Varese presso il Mondadori Bookstore di via Morosini.

Share: