I concerti da non perdere nel 2020
Max Pezzali, Dua Lipa, Lana Del Rey: sono solo alcuni degli artisti che nel 2020 si esibiranno nel nostro Paese, in festival e venue importanti
L’anno nuovo è iniziato da neanche due settimane e noi stiamo già pensando a quali concerti segnare sul nostro calendario.
Tra grandi ritorni, con i concerti di Green Day, Pearl Jam e Paul McCartney, a festival davvero ricchi, come gli I-DAYS, che porteranno sul palco del MIND artisti come Billie Eilish, Korn e System of a Down, l’anno appena iniziato sarà all’insegna della musica live.
Ecco quali sono secondo noi di Billboard Italia i concerti da non perdere nel 2020.
Dua Lipa
Il suo secondo album, Future Nostalgia, è attesissimo e uscirà nel 2020, con data ancora da definirsi. Quindi, mentre ci godiamo il primo singolo estratto, Don’t Start Now, e aspettiamo di poter ascoltare la sua nuova musica, possiamo comprare i biglietti per il suo concerto.
La cantante, infatti, ha annunciato una tournée europea che partirà da Madrid il 26 aprile e si concluderà a Dublino il 19 giugno. Tra le date, fortunatamente, anche una in Italia: Dua Lipa si esibirà al Mediolanum Forum di Assago il prossimo 30 aprile.
https://www.instagram.com/p/B5kAdK8hIAV/
Foo Fighters
La band di David Grohl festeggia quest’anno i venticinque anni di carriera. Lanciando diversi indizi, i Foo Fighters sembrano anticipare ai fan l’uscita di un nuovo album, ideale seguito di Concrete and Gold.
In attesa di saperne di più, potremo goderceli in estate dal vivo. La band infatti tornerà in Italia, a due anni di distanza dallo show al Firenze Rocks, e si esibirà agli I-DAYS 2020, sul palco del MIND Milano Innovation District (Area Expo) il 14 giugno 2020.
https://www.instagram.com/p/B5KJnq6ITfz/
Korn e System of a Down
Quest’estate accadranno grandi cose agli I-DAYS 2020. Infatti, oltre al ritorno dei Foo Fighters, vedremo esibirsi sul palco del MIND anche i Korn e i System of a Down. La band di Serj Tankian e il gruppo musicale nu-metal statunitense si esibiranno lo stesso giorno, il 12 giugno 2020.
I System of a Down si sono esibiti in Italia nel 2018, i Korn mancano nel nostro paese da ben tre anni. C’è quindi grande attesa per questi live che faranno sicuramente impazzire i fan delle due band.
https://www.instagram.com/p/B39HQ7uo6Uo/
Pearl Jam
Si parlava ormai da mesi di un ritorno nel nostro Paese dei Pearl Jam. Adesso è ufficiale: la band di Eddie Vedder si esibirà in un concerto-evento domenica 5 luglio 2020 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. E non saranno soli in quest’occasione: sul palco, ad aprire il concerto, ci saranno i Pixies.
Il loro tour inizierà il 23 giugno a Francoforte e si chiuderà ad Amsterdam il 22, toccando anche alcuni festival molto importanti, come il Lollapalooza di Stoccolma e Parigi e il BST Hyde Park di Londra.
Lana Del Rey
Lana Del Rey nel 2020 conquista una venue decisamente ambita e prestigiosa: l’Arena di Verona. La cantante, sull’onda del successo del suo ultimo album Norman Fucking Rockwell, si esibirà nel nostro Paese il 9 giugno 2020.
Il tour europeo della cantante, che quest’anno si esibirà anche a Coachella, partirà da Amsterdam il 21 febbraio e si concluderà proprio con la data di Verona.
https://www.instagram.com/p/B33-FDoj8xr/
Billie Eilish
Tornando a parlare di I-DAYS, quest’anno vedremo sul palco la neodiciottenne che abbiamo già avuto il piacere di vedere a Milano nell’agosto scorso, in occasione di Milano Rocks.
Billie, infatti, tornerà a cantare per il pubblico italiano il 17 luglio 2020.
https://www.instagram.com/p/B5H5PARoXr-/
Max Pezzali
Lo ha spoilerato Fiorello su Instagram. Poteva essere uno scherzo, e invece è tutto vero: Max Pezzali si esibirà non una, ma ben due volte a San Siro a Milano.
La data del 10 luglio 2020 del San Siro Canta Max ha già registrato il sold out e, proprio per questo, è stata aggiunta una seconda data, il giorno successivo.
«Un sogno così bisogna meritarselo e ora so di voler mettere tutto me stesso per poterlo realizzare e per far vivere una serata unica e indimenticabile alle persone che verranno a cantare con me le mie canzoni» ha detto il cantante parlando delle sue date-evento allo stadio milanese.
https://www.instagram.com/p/B7F-9sOHB5m/
Vasco Rossi
Se c’è un’altra venue davvero ambita in Italia, quella è il Circo Massimo di Roma. Beh, chi altri poteva salire su quel palco se non Vasco Rossi?
Il rocker, dopo aver realizzato il sold out in un solo giorno per la data del 19 giugno, ha aggiunto una nuova data al Vasco Non Stop Live Festival, il giorno successivo, sabato 20 giugno. Ovviamente, sempre al Circo Massimo.
https://www.instagram.com/p/B5LMMwKAhx2/
Iron Maiden
Abbiamo visto gli Iron Maiden l’ultima volta nel capoluogo toscano, in occasione del Firenze Rocks, nel 2018. Dopo due anni, la band torna in Intalia per un’unica data al Bologna Sonic Park, il prossimo 20 luglio 2020.
Ad accompagnarli, presso l’Arena Parco Nord della città, Airbourne e Lord of the Lost.
Paul McCartney
Il 2020 potrebbe essere anche un anno di grandi addii. Macca, infatti, passerà dall’Italia a giugno per due date che saranno, per nostra grande tristezza, le ultime nel nostro Paese.
L’ex Beatles sarà a Napoli, nella bellissima cornice di Piazza del Plebiscito, il 10 giugno. Tre giorni dopo, il 13 giugno, sarà invece a Lucca, con un live presso le mura storiche della città. L’ultimo concerto di McCartney in Italia risale a ben 7 anni fa.
Red Hot Chili Peppers
John Frusciante è rientrato nel gruppo quasi un mese fa e i fan della band di Anthony Kiedis sono letteralmente impazziti.
Proprio per questo motivo, oltre che per godersi la musica dell’iconica rock band, gli estimatori dei Red Hot Chili Peppers non possono assolutamente perdersi il loro concerto alla Visarno Arena di Firenze previsto per il 13 giugno all’interno del Firenze Rocks 2020.
https://www.instagram.com/p/B4j0fr-D0xn/
Salmo
Il 2019 è stato un anno di grandi successi per il rapper sardo e crediamo proprio che il 2020 non sarà da meno.
Salmo, infatti, oltre al Playlist Worldwide Tour 2020, la sua prima tournée mondiale, si esibirà in un’unica data italiana quest’anno. Ma attenzione: se siete stati attenti saprete già che la location scelta per il concerto è davvero speciale. Infatti, il rapper si esibirà il 14 giugno allo Stadio San Siro di Milano.
https://www.instagram.com/p/B4CnEneiSqa/
Kendrick Lamar
A sette anni dall’ultima volta in cui si è esibito nel nostro Paese, torna in Italia Kendrick Lamar.
Il rapper, vincitore del Premio Pulitzer con il suo album DAMN, si esibirà il 7 luglio all’Ippodromo delle Capanelle, in occasione della dodicesima edizione del Rock in Roma.
https://www.instagram.com/p/B5cLJiqIPlw/
Marracash
Il suo nuovo album, Persona, ha segnato il ritorno del King del Rap sulla scena musicale italiana. Per non farsi mancare nulla, Marracash ha annunciato In Persona, il tour che lo porterà in giro per l’Italia a partire da aprile 2020.
Lo show partirà dalla sua città, Milano. Marra si esibirà al Mediolanum Forum di Assago il 3 e il 4 aprile, per poi passare da Roma, Napoli, Firenze e Torino. I biglietti per le due date del capoluogo meneghino sono andati esauriti in pochissimo tempo e questo ha “costretto” gli organizzatori ad aggiungere una terza e una quarta data, il 18 aprile e il 2 maggio.
https://www.instagram.com/p/B4uJbVnq2x_/
Ultimo
Ultimo è riuscito in un’impresa che ha quasi dell’incredibile: fare sold out con 9 mesi di anticipo sulla data del concerto. Il cantante si esibirà al Circo Massimo di Roma il 19 luglio 2020 ma, ahimè, se non avete acquistato i biglietti ormai nove mesi fa non ci sarà molto da fare. Il suo nuovo Tuor negli Stadi 2020 non ha registrato sold-out solo nella Capitale. È infatti tutto esaurito anche per le date di Firenze, Napoli e Milano.
Se nel 2019 il suo album Colpa delle Favole è stato il più venduto in Italia, chissà che il 2020 non gli riservi tantissime altre soddisfazioni. Staremo a vedere…
https://www.instagram.com/p/B2l_tYtohJL/
Cesare Cremonini
Cremonini festeggia vent’anni di carriera con otto concerti. La sua tournée inizierà il 21 giugno e sarà l’occasione per i fan di ripercorrere insieme a lui il suo repertorio.
Il tour sarà composto da sette date nei più importanti stadi italiani e si chiuderà con un concerto-evento all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, il 18 luglio.
https://www.instagram.com/p/B6Vd-dGorLk/
Editors
Gli Editors hanno pubblicato il loro Best of, Black Gold, il 25 ottobre.
Sicuramente, le due date previste l’11 e il 12 febbraio all’Alcatraz di Milano saranno un’ottima occasione per riascoltare i loro brani più famosi, da Munich a Smokers Outside the Hospital Doors, da An End Has a Start e Ocean of Night. Qui trovate cinque canzoni per ripercorrere la loro carriera.
https://www.instagram.com/p/B2Bdy0LAa4T/
Liam Gallagher
Reunion degli Oasis sì? Reunion degli Oasis no? Nell’attesa che i due fratelli Gallagher facciano pace tra loro, Our Kid tornerà in Italia a febbraio.
Liam Gallagher, infatti, si esibirà a Roma, il 15 febbraio, al Palazzo dello Sport, mentre sarà a Milano, al Mediolanum Forum di Assago, il 16 febbraio.
https://www.instagram.com/p/BzN1WJzlVNO/
Harry Styles
È proprio il caso di dirlo: l’ultimo album di Harry Styles, Fine Line, era uno dei dischi più attesi alla fine del 2019.
Harry, con il suo Love On Tour, passerà anche dall’Italia. Il cantante inglese sarà a Torino, al Pala Alpitour, il 15 maggio, e a Bologna, all’Unipol Arena, il giorno successivo. L’ex 1D non si vedeva in Italia dal 2017, quando era arrivato nel nostro paese con la sua prima tournée Harry Styles Live On Tour a supporto del suo omonimo album di debutto.
https://www.instagram.com/p/B4zn-u5HwT2/
Thom Yorke
Unica data nel nostro Paese per il leader dei Radiohead, che si esibirà il 9 luglio in occasione del Milano Summer Festival.
Il cantante porterà live i brani di Anima, il suo ultimo album da solista uscito lo scorso giugno, e degli altri suoi dischi solisti, The Eraser e Tomorrow’s Modern Boxes. Dal 2015 il cantante è in tour con Nigel Godrich e il visual artist Tarik Barri.
https://www.instagram.com/p/B3mQuwgoRbR/
Rammstein
Con un video brevissimo, e decisamente criptico, la band di Till Lindemann ha annunciato il suo Rammstein Europe Stadium Tour.
La tournée del gruppo metal tedesco, a supporto del loro ultimo omonimo album, arriverà anche in Italia. Per la precisione, i Rammstein si esibiranno allo Stadio Olimpico di Torino il prossimo 13 luglio.
https://www.instagram.com/p/Bzf7wxVob1s/