Eventi

I 10 inni dei mondiali di calcio più belli di sempre

È tempo di mondiali! Quali sono stati gli inni più importanti di tutte le World Cup di calcio degli ultimi decenni? Scoprilo nella nostra classifica

Autore Billboard US
  • Il13 Giugno 2018
I 10 inni dei mondiali di calcio più belli di sempre

Will Smith e Nicky Jam

Il calcio e la musica sono sempre stati cari amici. Dagli inni ufficiali dei mondiali alle canzoni che hanno ispirato le star del calcio a ballare sul campo, la musica coinvolge questo sport. Ora, con la World Cup dietro l’angolo (si inizia giovedì, 14 giugno), il fervore per la musica ispirata al calcio ha raggiunto un picco febbricitante.

Deezer, ad esempio, ha affermato che gli stream degli inni dei mondiali passati sono aumentati del triplo negli ultimi due mesi. Con così tanta musica a riempire il mercato, è facile essere confusi. Così, abbiamo pensato di semplificarvi il tutto. Dalla hit del 1998 di Ricky Martin The Cup of Live a quella di oggi, Live It Upecco la definitiva lista con le migliori canzoni dei mondiali di sempre.


Live It Up – Diplo feat. Nicky Jam, Will Smith ed Era Istrefi

Il brano di Diplo con Nicky Jam, Will Smith e Era Istrefi è appena arrivato, ma è decisamente coinvolgente. Con un beat ska/reggae, un messaggio unificante e con parole facili da ricordare (One life, live it up, cause you got one life), possiamo già vederci mentre lo cantiamo alla cerimonia di chiusura.



Waka Waka – Shakira

Shakira, Shakira è la regina delle World Cup. La sua Waka Waka del 2010 è stato l’inno dei mondiali più famoso di sempre, arrivando alla #38 della Billboard 100, con 1,8 miliardi di visualizzazioni su YouTube, più di ogni altro inno di calcio, e il 26esimo video più visto nella storia di YouTube. Oggi, 8 anni dopo la sua pubblicazione, il video arriva a circa 1 milione di visualizzazioni al giorno.




The Cup of Life – Ricky Martin

Oltre al fatto che la performance di The Cup of Live ai Grammy Awards del 1999 ha di fatto avviato l’«esplosione latina», la canzone (scritta da Desmond Child e Robi Rosa per Ricky Martin, per i mondiali del 1998) è stata un successo commerciale latino/globale e può vantare il più forte coro di un inno dei mondiali di sempre. Cosa si può criticare del coinvolgente «un, dos tres, allez, allez, allez»?



La Cour Des Grands – Youssou N’Dour & Axelle Red

Giusto per intenderci: La Cour Des Grands è stato l’inno ufficiale del 1998, mentre The Cup of Life di Ricky Martin era di fatto la canzone ufficiale. Il sentimento di trionfo e di perseveranza dei due brani era lo stesso, ma il testo francese e l’interpretazione più dolce hanno reso queste due canzoni come le due facce di una stessa medaglia.



Wavin’ Flag – K’naan

Originariamente scritta dall’artista somalo-canadese come un brano motivante per la Somalia, Wavin’ Flag è stata riproposta in più versioni dalla Coca Cola per i mondiali del 2010. Il messaggio stimolante e il beat catchy restano e la hanno resa una vera hit.



We Are The Champions – Queen

Il classico dei Queen è stato uno dei brani ufficiali della World Cup del 1994. Sì, non è stata scritta appositamente per i Mondiali, ma non importa. Si è fatta decisamente sentire.




La La La (Brazil 2014) – Shakira feat. Carlinhos Brown

Questo mix di pop e funk brasiliano è un po’ una deviazione dai classici inni della World Cup. Ma il videoclip ufficiale, con la partecipazione di giocatori come Lionel Messi, Neymar, James Rodríguez e, ovviamente, Piqué, lo ha reso un brano dei mondiali.



Colors – Jason Derulo feat. Maluma

L’inno ufficiale della Coca Cola del 2018 si sposta più sull’hip hop rispetto che al pop, ma riesce ugualmente a farci ballare. La versione originale di Derulo è stata rifatta da tanti nomi in giro per il mondo, ma la versione standard è quella “bilingue”con Maluma.



El Rock del Mundial – Los Ramblers

Vi siete mai chiesti dove sia nata questa frenesia per le canzoni dei mondiali? Esattamente qui, con questo pezzo rock’n’roll del 1962 scritto e interpretato dalla rock band Los Ramblers. C’è una bella storia rispetto a questo pezzo. Nel 2014, Billboard ha incluso El Rock del Mundial nella sua lista delle migliori canzoni sul calcio. Grazie al conseguente fermento suscitato, i Los Ramblers sono tornati in tour quell’anno. Quest’anno, in febbraio, due dei membri della band sono morti in un incidente stradale.



World In Motion – New Order

Nel bel mezzo del suo successo negli ultimi anni Ottanta, World In Motion non era la canzone ufficiale della World Cup nel 1990 ma ha portato la pop band dei New Order al loro primo #1 nelle classifiche inglesi. Per gli amanti degli anni Ottanta e Novanta, è un must.




Dar Um Jeito (We Will Find a Way) – Carlos Santana feat. Alexandre Pires, Wyclef e Avicii

Questo è stato l’inno ufficiale dei giochi in Brasile del 2014 e rappresenta la tipica unione di più artisti di diversi paesi in un unico brano. Con un messaggio di gioia e speranza.



Share: