25 aprile in musica, gli eventi in programma nel giorno della Festa della Liberazione
Dall’inizio dello Snowland Music Festival di Livigno fino al “Costellazione 25 – Luminosa e splendente dal 1945” di Carpi. Ecco una lista dei concerti
Oggi, 25 aprile, è il 79esimo anniversario della Liberazione. Una ricorrenza da celebrare e che quest’anno coincide con il più classico dei ponti. Se non sapete ancora come organizzarvi per l’occasione, ecco una lista dei principali eventi musicali, (molti di essi gratuiti), in programma in questi giorni.
Snowland Livigno Music Festival
Dal 25 al 27 aprile a Passo Eira torna l’evento che unisce la musica alla montagna. Tre giorni durante i quali si esibiranno numerosi artisti del mondo dell’hip hop e dell’elettronica. Il primo giorno di Snowland 2024, si aprirà con Alok e gli Articolo 31, headliner di una giornata che vedrà esibirsi anche Edmmaro, Maddix, D-Nill, Frank Van Janek, In-Style e PRZI. Venerdì 26 aprile sarà invece una data quasi interamente dedicata all’elettronica con Deborah De Luca e Paco Osuna. Prima di loro saliranno sul palco Doctum, Frenzy e Ricky Le Roy. Il gran finale di sabato sarà nelle mani di due tra gli artisti emergenti della scena hip hop italiana: ANNA e Artie 5ive. Sul palco prima di loro anche Morten, Nervo, Marnik, Reygel, Rudeejay e SLVR.
A Torino c’è Fatoumata Diawara
Al Teatro Regio di Torino, alle 21:00 del 25 aprile, arriva la cantautrice Fatoumata Diawara. Un evento realizzato dalla Fondazione per la Cultura nell’ambito del Torino Jazz Festival e promosso dalla Città di Torino e dal Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo i brani del suo ultimo album London Ko.
Il corteo di Milano e Ornella Vanoni a teatro
Alle 14:00 del 25 aprile avrà inizio la tradizionale manifestazione milanese del 25 Aprile con il corteo che da corso Venezia, angolo via Palestro, arriverà fino al Duomo. Proprio sul palco allestito in piazza del Duomo, si alterneranno, tra gli altri, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’attore e regista Pif, il nuovo presidente provinciale dell’Anpi Primo Minelli, il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri, il presidente dell’Aned Dario Venegoni, il direttore scientifico della Fiap Andrea Ricciardi e la direttrice dell’Archivio Storico del Lavoro Cgil Debora Migliucci. Chiuderà l’intervento di Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale dell’Anpi, prima del concerto della sezione Anpi del Teatro alla Scala.
Nel weekend, tra gli spettacoli imperdibili a teatro, ci sono le due date di Ornella Vanoni al Teatro Arcimboldi. Senza fine è lo show che celebra la sua incredibile carriera il 27 e il 28 aprile.
Aperyshow Charity Event – Arsego (Padova)
Dal 25 al 28 aprile torna l’evento soprannomminato da anni “Live Aid” italiano. Sì, non c’entra strettamente con la Festa della Liberazione, ma è comunque una manifestazione a cui vale la pena partecipare. L’evento, che quest’anno ha come tema Elements of Love, si svolgerà ancora una volta negli spazi dell’Antica Fiera di Arsego. L’ingresso è ad offerta libera, il ricavato verrà devoluto a una rosa di associazioni del territorio. Lo scorso anno furono raccolti 140 mila euro, donati a 46 associazioni diverse.
Va precisato che l’obiettivo finale per cui è nato l’Aperyshow è quello di coinvolgere la comunità nel sostegno di cause benefiche.
Tra gli artisti della line-up ci sono Boro Boro, AVA, Merk & Kremont (25 aprile), Giaime, Greg Willen (26 aprile), Nerissima Serpe, Papa V, Vale Pain (27 aprile) e Disco Club Paradiso (28 aprile).
Vinicio Capossela a Genova
Vinicio Capossela si esibirà stasera live ai Giardini Luzzati. «Sono un luogo speciale di Genova, uno spazio di vita e socialità nato letteralmente sulle macerie della guerra che ci ricorda ogni giorno che “è compito di ogni generazione la difesa della libertà e della democrazia, come recita la targa posta al suo centro, in memoria degli antifascisti che hanno avversato la violenza fascista e nazista» ha spiegato l’artista.
«Darà rilievo anche alla Liberazione intesa come festa collettiva, un momento, allo stesso tempo, di rigenerazione e memoria su chi siamo e dove affondano le nostre radici da cui prendere linfa per le battaglie di tutti i giorni» ha aggiunto il cantautore.
Il concerto, organizzato in collaborazione con Fondazione Diesse, Cgil Genova, Spi Cgil Genova, Anpi Genova, Coop Liguria e Cdm Lab, avrà inizio dalle ore 20:30 (apertura delle porte alle ore 19:30). Sul palco insieme a Capossela anche Filoq, dj, produttore discografico, la fanfara balcanica Fan Fath Al. Aprirà lo spettacolo il cantautore genovese Giovanni Parodi.
Dargen D’Amico a Parma
La giornata di giovedì 25 aprile a Parma si conclude con la musica dal vivo. Alle 21:00, in piazza Garibaldi, con ingresso gratuito, ci sarà il concerto di Dargen d’Amico. Il cantante è reduce dalla partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Onda Alta e dalla pubblicazione del suo album Ciao America.
“Costellazione 25 – Luminosa e splendente dal 1945” – (Carpi)
Carpi si prepara a commerare la Festa della Liberazione con una giornata all’insegna dell’arte e della musica. Si trata di un evento gratuito organizzato da IMARTS in collaborazione con il Comune e coordinato artisticamente da Vasco Brondi che colorerà Piazza Martiri dalle 16:30 alle 20:00 con concerti e incontri.
Diversi gli artisti musicali coinvolti a Piazza dei Martiri, oltre al cantautore: Nada, Francesca Michielin e Brunori Sas. Tutte le informazioni nel nostro articolo dedicato.
Lo Stato Sociale a Rimini
Alla serra Cento Fiori di parco XXV aprile di Rimini, dalle ore 18:00 si esibiranno Lodo Guenzi e soci. Il concerto della celebre band originaria di Bologna sarà preceduto dall’opening act di Eleonora Elettra delle ore 17:00. Dalle 21:00 spazio al dj set di Dj Muna feat Ale Paglia, in FestivalPark.
Il concerto della Liberazione a Gattatico (Reggio Emilia)
Sarà il museo Alcide Cervi a ospitare il concerto della Liberazione di Gattatico. Il programma dell’evento nel comune in provincia di Reggio Emilia prevede le esibizioni dal vivo di numerosi artisti tra cui Cisco, Giancane, Gang e Frenkie Hi-Nrg Mc. Spazio anche alle testimonianze di Giglio Mazzi, Gulala Salih, Luisa Morgantini, Mauro Sarzi e Emma Ruzzon. A seguire, a conclusione della serata, il dj set di Resistente con Mark Bee.
L’inizio dell’evento è fissato alle 13:00.
Manuel Agnelli e La Rappresentante di Lista a Roma
Dalle 15:00 fino a tarda notte l’Angelo Mai, un circolo culturale nei pressi delle Terme di Caracalla, organizza una serie di eventi musicali e laboratori con tantissimi ospiti.
Tra i nomi di spicco Manuel Agnelli e La Rappresentante di Lista. L’evento sarà a pagamento con tessera Arci e i fondi raccolti saranno destinati a organizzazioni umanitarie.