Adriatic Sound Festival torna nel 2026
Dopo il suo grande debutto nel 2025, il festival si consacra come una delle destinazioni più appetibili per la scena elettronica
The Temple, il main stage di Adriatic Sound Festival
Iniziano a circolare i primi nomi della lineup 2026 dell’Adriatic Sound Festival. Dopo il grande successo ottenuto l’anno scorso, il festival torna a Fano dal 12 al 14 giugno. Anche quest’anno non mancheranno diversi artisti internazionali che si esibiranno su due palchi appositamente allestiti. Per citarne alcuni: Cocoon (tra cui Sven Väth), ARTBAT e Boris Brejcha. Nel 2025, la manifestazione di musica elettronica e techno ha contato oltre 17mila persone provenienti da oltre 41 paesi diversi.
Un weekend ricco di musica che si è tenuto sulla pista dell’aeroporto della provincia marchigiana. Tra gli artisti presenti non sono mancati RÜFÜS DU SOL, Richie Hawtin, Sven Väth, Stephan Bodzin, Sama’ Abdulhadi, Nicole Moudaber, Solardo e molti altri rendendo il festival una destinazione appetibile per la scena musicale elettronica. I biglietti sono disponibili anche sul sito di Ticketmaster.
Nel 2026 arriva la seconda edizione dell’Adriatic Sound Festival
L’Adriatic Sound Festival torna per la sua seconda edizione e, per il 2026, ci sono due scenografie ampie pensate appositamente per la manifestazione. Per l’appunto si parla di due palchi. Da una parte c’è il Tempio. Si tratta di una particolare struttura di un anfiteatro a 360 gradi. La location fonde elementi architettonici ispirati alla mitologia romana. Ci sono anche colonne illuminate a led, consolle rotante e gradinate scenografiche. L’obiettivo è quello di accompagnare gli spettatori in un viaggio immersivo sia con la scenografia che con la proposta di un genere musicale che tocca l’house.
Dall’altra parte c’è l’Hangar. Si tratta di una fortezza per la techno industriale. Il suo nome richiama proprio la sua origine perchè è sorto da tre imponenti hangar aeroportuali, trasformati tramite 3D mapping e produzioni all’avanguardia in una vera e propria cattedrale futuristica del suono.
Anche per il 2026, l’Adriatic Sound Festival rimane un punto di riferimento per la musica elettronica, house e techno e che si proietta sempre di più verso il futuro. Proprio in questi termini, anche l’aeroporto cittadino si trasforma nell’Axis Mundi, il centro simbolico del mondo, dove passato e futuro si incontrano attraverso il suono. L’esperienza proposta dall’ASF non si limita alla musica, ma anche alla scoperta delle rovine romane e agli incontri selezionati sulle spiagge di Fano.
