Andrea Bocelli si esibirà alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina
Il tenore affiancherà Mariah Carey nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi che si svolgerà il 6 febbraio a San Siro
Andrea Bocelli
Andrea Bocelli sarà tra gli artisti principali della cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina il 6 febbraio, affiancando Mariah Carey, già annunciata in precedenza. La cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2026 si svolgerà allo Stadio San Siro e includerà la Parata delle Nazioni e spettacoli nel corso di un evento della durata di tre ore, che si prevede sarà il momento più seguito dell’intera manifestazione.
A testimonianza dello status dei Giochi di Milano Cortina come le Olimpiadi più “diffuse” della storia, parti della cerimonia di apertura si svolgeranno anche in altre tre località, permettendo agli atleti di tutte le discipline, anche le più lontane, di partecipare. Alcuni momenti saranno trasmessi al pubblico televisivo da Cortina, nel cuore delle Dolomiti, da Livigno nelle Alpi italiane e da Predazzo, nella provincia autonoma di Trento. È attesa una folla di 60mila spettatori, con milioni di persone in più sintonizzate in televisione.
Alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi ci sarà Roberto Bolle
Roberto Bolle sarà il protagonista della cerimonia di chiusura, prevista per il 22 febbraio nella all’Arena di Verona. La cerimonia includerà anche un tributo a Giorgio Armani, scomparso a settembre all’età di 91 anni. Lo stilista ha a lungo disegnato le divise olimpiche della squadra italiana e la sua eredità come uno dei fondatori del prêt-à-porter italiano è strettamente legata a Milano, città in cui ha lasciato un segno con il Teatro Armani, il museo Silos e la sponsorizzazione della squadra di basket EA7 Emporio Armani Milano.
Andrea Bocelli si è esibito per l’incoronazione di Re Carlo III e per il 75° anniversario della Costituzione italiana a Roma. In un progetto che ripercorre la sua carriera, intitolato Duets (30th Anniversary), Bocelli canta in italiano, inglese, francese e spagnolo, collaborando con artisti che vanno da Karol G – con cui si è esibito anche in Vaticano – a Chris Stapleton.
Bocelli si esibirà alla cerimonia olimpica durante una pausa del suo tour mondiale, per poi partire il giorno successivo verso l’America. Si esibirà il 7 febbraio allo Schottenstein Center di Columbus, Ohio, seguito da altre sei date americane.
Andrea Bocelli si affianca a Mariah Carey
L’esibizione di Andrea Bocelli “costituirà uno dei momenti più iconici dell’evento, unendo lo spettacolo all’essenza dei valori delle Olimpiadi”, hanno dichiarato gli organizzatori in un comunicato, aggiungendo che la sua presenza “contribuirà a dare un tono contemporaneo e globale alla narrazione”.
I dettagli della cerimonia, prodotta da Marco Balich, veterano di oltre una dozzina di cerimonie olimpiche, sono stati resi noti gradualmente negli ultimi mesi. Mariah Carey, la prima star internazionale annunciata per esibirsi a San Siro, aggiunge un tocco di prestigio pop americano all’evento di apertura. La vincitrice di sei Grammy Award ha annunciato la sua partecipazione con un post su Instagram scrivendo: “Ci vediamo a Milano”. Gli organizzatori hanno inoltre annunciato che gli attori italiani Sabrina Impacciatore, apparsa nella seconda stagione della serie HBO The White Lotus, e Matilde De Angelis, protagonista della serie Netflix La legge di Lidia Poët, prenderanno parte alla cerimonia di apertura.
