Billboard Official MMW19 Closing Party, molto più di una festa
Con i live di Alessandra Amoroso, The Kolors, Mondo Marcio, i concorrenti di #XF13 e il DJ-set di Andro, il Billboard MMW Closing Party è andato alla grande
Il calore e l’entusiasmo di Alessandra Amoroso e la grinta dei The Kolors. La bravura dei concorrenti di X Factor, la carica di Mondo Marcio o il perfetto DJ-set di Andro dei Negramaro. Tanti ricordi possono rimanere impressi del Billboard Official Milano Music Week 2019 Closing Party, domenica sera allo Spirit de Milan, presentato da Stefano Fisico.
Serata che festeggiava i 2 anni giusti-giusti compiuti da Billboard Italia e la chiusura dell’entusiasmante e molto partecipata settimana meneghina dedicata ovviamente alla musica (giunta alla terza edizione), curata da Luca De Gennaro.
Pioveva parecchio a Milano domenica sera, come del resto nei giorni precedenti, ma una fila ordinata di ombrelli ha iniziato a formarsi molto presto fuori dallo Spirit de Milan. Il locale, nato al posto dell’ex fabbrica della Cristallerie Livellara, che possiede una straordinaria architettura industriale perfettamente conservata
Le esibizioni dei concorrenti di X Factor
Sono i ragazzi di X Factor a dare il via ai concerti del party con i loro cavalli di battaglia presentati durante le puntate del talent ed è stata una delle prime occasioni in cui si sono cimentati, dunque, con il pubblico in sala. Eugenio Campagna canta la sua versione di un brano molto intimo e personale come En e Xanax di Samuele Bersani. Davide Rossi si misura con Ordinary People di John Legend e Sofia Tornambene con Fix You dei Coldplay. È la volta di Giordana Petralia con un classico di Lana Del Rey, Summertime Sadness, mentre i Sierra presentano il loro pezzo con le basi di 7 Rings di Ariana Grande.
Concludono le esibizioni dei concorrenti Nicola Cavallaro, che scende dal palco e si butta praticamente sulla prima fila del pubblico mentre rappa su 90MIN di Salmo, e i Booda che cantano 212 di Azealia Banks.
I live della serata e il DJ-set
Sul palco sale poi Mondo Marcio, praticamente un veterano del rap dato che è nel cuore dei fan da più di 12 anni. Il rapper milanese, all’anagrafe Gian Marco Marcello, presenta per la prima volta dal vivo il suo nuovo singolo Oh God. Ma poi regala a tutti un grande momento di nostalgia con Dentro Alla Scatola, il brano del 2006 che lo fece conoscere a tutti ma che raramente ripropone nelle manifestazioni dal vivo.
Quindi il testimone passa ai The Kolors che hanno dato l’ennesima dimostrazione di grandi abilità in qualsiasi genere si cimentino (non che ce ne fosse bisogno…). Il gruppo di Stash parte in quarta con un medley dove spiccano pezzi loro tanto amati dal pubblico come Frida e Los Angeles. Ma si lanciano anche in una cover di Shout dei Tears For Fears e in una di Tu te Scurdat’E Me di Liberato.
E al termine dell’esibizione i The Kolors lanciano la proposta a Billboard Italia di creare un locale anzi il locale della musica italiana. “Ci verremmo pure gratis, ragazzi!”, scherza Stash.
Grande finale dei live (ma non della serata) con Alessandra Amoroso. Le urla del pubblico sono talmente alte che Stefano Fisico non riesce nemmeno a pronunciarne il nome. Si sa quanto sia amata, Alessandra, che quest’anno ha festeggiato 10 anni di carriera, e a vederla sul palco si capisce tutto. Grinta, energia, un calore umano assolutamente sincero. Infila le sue hit una dietro l’altra: Comunque Andare, La Stessa, Trova un Modo. E il pubblico non può che esaltarsi e continuare ad urlare.
A concludere la serata è DJ Andro, perfetto padrone della consolle che dà spazio a classici degli anni ’80-90 e a pezzi molto più recenti in un mix ben bilanciato.
A fianco di Billboard, SEAT, la casa automobilistica di Barcellona che ha la musica nel proprio DNA e l’ha resa centrale nella propria comunicazione.