I Black Rebel Motorcycle Club tornano dal vivo in Italia
La band di San Francisco si esibirà in concerto al Fabrique di Milano il 26 novembre. Prevendite aperte da domani, venerdì 9 maggio

Black Rebel Motorcycle Club (fonte: ufficio stampa)
I Black Rebel Motorcycle Club annunciano un unico appuntamento in Italia per l’autunno 2025, precisamente mercoledì 26 novembre al Fabrique di Milano. La data farà parte del tour europeo che celebra il ventesimo anniversario del loro terzo album in studio Howl.
Oltre ai brani tratti da Howl, la scaletta del live di Milano comprenderà anche i brani preferiti dai fan tratti dalla loro vasta discografia.
I biglietti per il concerto dei Black Rebel Motorcycle Club in Italia sono già disponibili in anteprima per gli utenti My Live Nation. Per accedere alla presale basta registrarsi gratuitamente su www.livenation.it. La vendita generale dei biglietti sarà aperta a partire dalle ore 11.00 di domani, venerdì 9 maggio, anche su Ticketmaster.
La carriera dei Black Rebel Motorcycle Club
Nati a San Francisco nel 1998, i Black Rebel Motorcycle Club furono fondati da Peter Hayes (già nei Brian Jonestown Massacre) e Robert Levon Been, con l’inglese Nick Jago alla batteria. Devono il loro nome alla gang guidata da Marlon Brando nel film di culto del 1953 The Wild One (in italiano Il selvaggio).
Il trio esordì nel 2001 con l’album eponimo. Con il secondo lavoro, Take Them On, On Your Own (2003), i toni dei Black Rebel Motorcycle Club si fanno più duri e politicizzati. La vera svolta arriva nel 2005 con Howl, un disco atipico che rompe con le sonorità precedenti e si apre a influenze folk, gospel e blues.
Seguono altri album che consolidano la loro reputazione di band coerente e fedele a sé stessa, capace di evolversi senza perdere l’identità: Baby 81 (2007), The Effects of 333 (2008), Beat the Devil’s Tattoo (2010), Specter at the Feast (2013) e Wrong Creatures (2018), un ritorno alle atmosfere più oscure e psichedeliche.
Nel frattempo, nel 2008, Nick Jago lascia definitivamente il gruppo. A sostituirlo è Leah Shapiro, ex batterista dei Raveonettes.