Eventi

Arriva in Italia BlackWorks, il movimento techno che ha spaccato in Spagna

Con lo slogan “Rave Is Not a Crime” è diventato una delle realtà ispaniche più promettenti del panorama techno. L’appuntamento è per il 15 luglio al Mesa Club di Foligno

Autore Tommaso Toma
  • Il6 Luglio 2023
Arriva in Italia BlackWorks, il movimento techno che ha spaccato in Spagna

BlackWorks a Madrid nel 2023 (fonte: ufficio stampa)

BlackWorks è un progetto nato a Madrid nell’ottobre 2019. Già prima del lungo periodo pandemico, le loro serate nel leggendario club La Riviera avevano attratto migliaia di raver.

Poi, dopo il via libera post-lockdown, i ragazzi di BlackWorks non si sono più fermati. Hanno dato vita al loro primo festival, alle porte della capitale iberica, Leganés, per poi espandersi con serate organizzate a Ibiza, Barcellona, Malaga, Granada, Toledo.

BlackWorks non solo produce eventi legato al movimento techno ma ha anche aperto una propria etichetta discografica, con ovvia attenzione al genere e ai suoi sottogeneri come la hard techno, concentrandosi nello scoprire nuovi artisti, oltre a promuovere producer di altissimo livello già riconosciuti nella nostra scena.

I protagonisti delle serate

Tra i protagonisti delle serate della organizzazione spagnola ci sono anche alcuni beniamini della scena italiana come il duo dei 999999999, che abbiamo appena ammirato all’ultima edizione del Kappa FuturFestival.

Sono spesso presenti anche i francesi I Hate Models e il duo tedesco dei Brutalismus 3000. E poi Cera Khin, Charlie Sparks, Clara Cuvé, Chris Liebing, Dexphase, Fátima Hajji, Fjaak, Hadone, Héctor Oaks, Paula Temple, Rebekah e tanti altri.

L’arrivo di BlackWorks in Italia

Presto il format Blackworks arriverà in Italia, al Mesa Club di Foligno, un locale nato grazie alla riconversione di un parcheggio privato diventato un bel déhors estivo, tutto in tavolato in legno e canne di bambù. Nell’occasione (che sarà il 15 luglio) si esibiranno in consolle anche Luca Agnelli e Matrakk.

«L’Italia è senza dubbio uno dei paesi più interessanti per noi», racconta il fondatore Dexphase. «C’è molto amore reciproco tra il pubblico italiano e BlackWorks. Nelle nostre edizioni del festival abbiamo sempre migliaia di raver italiani che ci visitano. Ci hanno chiesto per molto tempo di portare da voi BlackWorks, e finalmente ci siamo riusciti. Penso che funzionerà sicuramente molto bene e che saremo in grado di essere nella lista dei migliori club/festival del genere in Italia».

Sulle prossime tappe italiane, ci anticipa: «Abbiamo tre date in Italia tra luglio e settembre. La prima è quella di Foligno, al fianco di MRC, che in zona sta facendo grandi cose. Posso rivelare in esclusiva che a settembre visiteremo l’Afrobar di Catania e anche l’Audiodrome di Torino. Speriamo di portare lì l’essenza di BlackWorks e che il pubblico la accolga con il nostro stesso entusiasmo».

Share: