C.S.I: in arrivo la reunion e un nuovo tour
Il tour della storica band di alternative rock partirà il 28 agosto da Marzabotto e si concluderà il 12 settembre a Catania
C.S.I (foto IG @gianni_maroccolo)
I C.S.I sono ufficialmente tornati, non solo con una reunion del gruppo ma anche con l’annuncio di date per un tour. Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli, Giorgio Canali partiranno da Marzabotto (Bologna) il 28 agosto e chiuderanno le loro tappe il 12 settembre a Catania. Il Consorzio Suonatori Indipendenti, progetto nato da una costola dei CCCP, torna a circa trent’anni dall’uscita del loro album d’esordio, Tabula Rasa Elettrificata.
La rinascita
Dopo il comeback dei CCCP nel 2024, adesso arriva anche la reunion dei C.S.I, che sono ufficialmente tornati sulle scene musicali. A 25 anni di distanza del loro concerto in onore Don Giuseppe Dossetti a Montesole (29 giugno 2001), il gruppo alternative rock annuncia un tour di sei date che la terrà impegnata tra agosto e settembre di quest’anno. La tournée attraverserà diverse città italiane ed è prodotta e organizzata da OTR Live. Le prevendite dei biglietti saranno disponibili a partire da venerdì 23 gennaio alle 11.
Già dallo scorso ottobre c’era un po’ il sentore di una reunion della band nell’aria perché il bassista Gianni Maroccolo aveva condiviso una foto sul suo profilo Instagram insieme agli altri componenti della band. Nulla di ufficiale prima di questo momento.
I C.S.I si sono formati nel 1992 e sono nati dalle ceneri dei CCCP – Fedeli alla linea. Negli anni tra il 1994 e il 1997 la band ha fatto uscire ben tre album che hanno consacrato il loro stile rock alternativo. Una prima reunion era avvenuta nel 2015 con il nome Post CSI, per registrare Breviario Partigiano, in occasione della registrazione del loro quarto album dallo stesso titolo.
Le date del tour dei C.S.I
- 28 agosto: Marzabotto (Bologna), Montesole
- 31 agosto: Villafranca (Verona), Castello Scaligero
- 2 settembre: Fasano (Brindisi), Parco Archeologico di Egnazia
- 4 settembre: Spello (Perugia), Villa Fidelia
- 8 settembre: Alba (Cuneo), Piazza Medford
- 12 settembre: Catania, Villa Bellini
