Eventi

Carmen Consoli torna dal vivo con “Terra ca nun senti” a Pompei

La cantautrice torna a esibirsi con l’Orchestra Popolare Siciliana, questa volta in Campania, nella splendida cornice dell’Anfiteatro Romano nel parco archeologico di Pompei. “Terra ca nun senti” è fissato per il prossimo 8 giugno

Autore Billboard IT
  • Il1 Marzo 2024
Carmen Consoli torna dal vivo con “Terra ca nun senti” a Pompei

L’estate scorsa Carmen Consoli ha dato vita a uno spettacolo unico: nel Teatro Greco di Siracusa, insieme alla prima Orchestra Popolare Siciliana si è esibita nello show Terra ca nun senti. Un evento speciale dedicato alla cultura della Sicilia, caratterizzato da musiche popolari e strumenti della tradizione. In primavera ci sarà il bis. Carmen Consoli porterà questo concerto-evento in Campania, nell’Anfiteatro romano del Parco Archeologico di Pompei. Uno dei più grandi nel suo genere, costruito intorno al 70 a.C. e sepolto dalla terribile eruzione del 79 dC.. Appuntamento per il prossimo 8 giugno, le prevendite saranno aperte da domani, 2 marzo, alle 11.00 su Ticketone.

Sul palco a Pompei con Carmen Consoli saliranno di nuovo molti dei componenti dell’Orchestra Popolare di Siracusa che l’hanno accompagnata l’anno scorso. Gemino Calà con i flauti etnici, Valentina Ferraiuolo al tamburo a cornice e percussioni, Marco Siniscalco al basso e contrabbasso, Puccio Panettieri alla batteria, Adriano Murania al violino e alla chitarra acustica e Massimo Roccaforte alle chitarre e mandolino.

Terra ca nun senti però, non è solo un concerto, ma un’occasione per far scoprire e dare nuova vita alla cultura siciliana in generale, non solo pensando alla musica. Saranno protagonisti anche Donatella Finocchiaro, attrice che già a Siracusa ha dato voce ad alcuni testi che guidavano il racconto della serata, e Giovanni Impastato.

Carmen Consoli, la Sicilia a Pompei e nel mondo

Carmen Consoli si è impegnata da sempre per lo sviluppo, la crescita e la diffusione della cultura e della tradizione siciliane. Fin dal primo evento del 15 luglio 2001, al teatro greco-romano di Taormina, quando la cantante divenne la prima in Italia a esibirsi accompagnata da un’intera orchestra sinfonica. In quel caso fu quella del teatro Vittorio Emanuele di Messina. Il concerto venne registrato nell’album L’anfiteatro e la bambina impertinente.

Ora Carmen Consoli è pronta a portare lo spettacolo Terra ca nun senti in giro per il mondo: il concerto infatti diventerà presto un tour mondiale.

Share: