Il Cinzella Festival 2025 annuncia il primo artista: i Public Image Ltd
Il gruppo si esibirà il 19 luglio 2025 nell’unica data prevista per il Sud Italia, nell’ambito del tour “This is not the last tour”
Anche nel 2025 torna il Cinzella Festival: ad inaugurare la nona edizione saranno i Public Image Ltd (PiL). Il festival, tra gli eventi più attesi dell’estate pugliese, si svolgerà ancora una volta nella suggestiva cornice delle Cave di Fantiano di Grottaglie (in provincia di Taranto).
I Public Image Ltd (PiL) sono la prima band annunciata nella lineup del Cinzella Festival 2025. L’iconica formazione guidata da John Lydon, leggenda del punk ed ex frontman dei Sex Pistols, ha rivoluzionato il panorama post-punk con il suo sound sperimentale. Il gruppo si esibirà il 19 luglio nell’unica data prevista per il Sud Italia, nell’ambito del tour “This is not the last tour”.
Fondati da Lydon dopo lo scioglimento dei Sex Pistols, i Public Image Ltd mescolano rock, dance, folk, pop e dub. Nel corso della loro carriera hanno conquistato cinque singoli e cinque album nella Top 20 britannica, a partire dal debutto con First Issue (1978) fino a That What Is Not (1992). Dopo una pausa, la band è tornata nel 2009, continuando a girare il mondo e pubblicando tre album di successo: This is PiL (2012), What The World Needs Now… (2015) ed End of World (2023).
Il Cinzella Festival, dedicato alla musica e alla cultura, è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale AFO6 di Taranto, con la direzione artistica dell’attore e regista Michele Riondino. Grazie alla combinazione di grandi nomi della scena internazionale, location suggestive, ospitalità e attenzione al pubblico, il festival si è affermato come un punto di riferimento per la scena artistica e culturale pugliese.