Elodie a Napoli, Fabri Fibra a Roma: dove passare Capodanno 2026
Da Tananai a Coez, passando per Anna, Marco Mengoni, Achille lauro e molti altri: ecco i concerti da non perdere per salutare il 2025
Elodie
Anche quest’anno Capodanno si conferma uno degli appuntamenti musicali più attesi. Le grandi piazze italiane diventano palchi a cielo aperto dove migliaia di spettatori si riuniranno, pronti a salutare il nuovo anno a ritmo di hit. Roma punta su una line up trasversale con Fabri Fibra, Alessandra Amoroso e Tananai. Napoli sceglie l’eleganza contemporanea di Elodie e il groove sofisticato di Serena Brancale. Ma i riflettori sono puntati soprattutto sulla Sardegna, che si impone come epicentro del capodanno live con un cast di peso che attraverserà tutta l’Isola. Marco Mengoni, Anna, Lazza, Achille Lauro e Fedez sono solo alcuni dei nomi che animeranno le coste sarde. Ecco quali sono i concerti di Capodanno da non perdere per iniziare il 2026 in musica.
Circo Massimo, Roma: Alessandra Amoroso, Tananai e Fabri Fibra
Dopo le polemiche dello scorso anno che hanno portato all’esclusione di Tony Effe (che, dal canto suo, si è organizzato il proprio concerto al Palazzo dello Sport) e al conseguente ritiro degli altri artisti previsti in line up (Mahmood e Mara Sattei), quest’anno per il concerto di Capodanno al Circo Massimo Roma ha scelto di ospitare Alessandra Amoroso, Tananai e Fabri Fibra. L’inizio è previsto per le 21 e l’ingresso è gratuito.
Piazza del Plebiscito, Napoli: Elodie, Serena Brancale & more
Napoli festeggia il Capodanno 2026 con quattro giorni di eventi musicali che si aprono il 29 dicembre e culminano il 31 dicembre in Piazza del Plebiscito con un grande concerto gratuito. Sul palco principale si esibiranno Elodie e Serena Brancale, affiancate da altri artisti come Gigi Finizio, LDA, Franco Ricciardi e Andrea Sannino. La serata sarà seguita da spettacoli pirotecnici sul lungomare, DJ set e celebrazioni che proseguono oltre la mezzanotte, trasformando il centro storico in una festa diffusa.
Piazza Santa Croce, Firenze: Paola Iezzi, Franco126, Tiromancino & more
Firenze dà il benvenuto al 2026 con un concerto gratuito in Piazza Santa Croce, cuore dei festeggiamenti di Capodanno organizzati dal Comune in collaborazione con Sky. Sul palco si esibiranno Paola Iezzi, Franco126 e i Tiromancino. Live e DJ set animeranno la piazza dalle ore 21 fino all’1. L’evento è parte di un capodanno diffuso su più piazze, con proposte di gospel, jazz e spettacoli di luce che coinvolgono diverse zone della città.
Capodanno in Sardegna: Marco Mengoni, Lazza, Anna, Achille Lauro, Fedez & more
Quest’anno la Sardegna si trasforma in una gigantesca festa di capodanno con concerti e spettacoli in 18 piazze dell’Isola. Tra i protagonisti principali dei concerti di Capodanno 2026 ci sono Fedez (a Oristano), Marco Mengoni & Lazza (a Olbia), Max Pezzali (a Sassari) e Gabry Ponte (ad Alghero), Achille Lauro ad Arzachena e Anna e J-AX a Castelsardo. Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgono dalle piazze storiche delle città ai borghi affacciati sul mare.
Piazza della Libertà, Salerno: Mahmood
A Salerno, il Capodanno in Piazza della Libertà vedrà protagonista Mahmood, che mercoledì 31 dicembre 2025 salirà sul palco a partire dalle ore 22. L’evento – gratuito – offrirà al pubblico una serata di musica pop contemporanea con i successi dell’artista, dalle hit sanremesi alle tracce più recenti.
Piazza Ruggero Settimo, Palermo: Arisa e The Kolors
Il Capodanno 2026 a Palermo sarà animato da un grande concerto gratuito in Piazza Ruggero Settimo, con Arisa e The Kolors – che prima si esibiranno a Bari – come protagonisti principali. L’evento prenderà il via la sera del 31 dicembre con DJ set e intrattenimento, per proseguire con le esibizioni live che celebrano generazioni diverse della musica italiana.
Piazza Vittorio Veneto, Matera: Coez
Anche la Capitale della Cultura si prepara a festeggiare la notte di Capodanno, e a farlo ci sarà Coez, che alle 23:50 salirà sul palco di Piazza Vittorio Veneto a Matera. L’ingresso è gratuito.
