Il Concerto del Primo Maggio 2024 sarà al Circo Massimo
Il tradizionale Concertone cambia location (in via del tutto temporanea) a causa dei lavori di rifacimento di Piazza San Giovanni in Laterano per il Giubileo 2025
Addio Piazza San Giovanni in Laterano. Ma in via del tutto temporanea: a causa dei lavori di rifacimento della piazza in vista del Giubileo 2025, l’edizione 2024 del Concerto del Primo Maggio di Roma si terrà al Circo Massimo.
Promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, il Concerto del Primo Maggio 2024 sarà come sempre a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il Concertone del 2023
L’edizione 2023 del Concerto del Primo Maggio di Roma ha raccolto centinaia di migliaia di persone in Piazza San Giovanni in Laterano e milioni di spettatori collegati attraverso la TV e i vari media. Ha ospitato alcune delle nuove e più rilevanti realtà del mondo della musica affiancate a nomi storici e icone italiane. Fin dal mattino, il pubblico è arrivato da tutta Italia e nel primo pomeriggio la parte principale della piazza aveva già raggiunto la capienza massima.
Il Concertone del 2023 ha avuto uno share medio complessivo pari all’11,4% (+2,3% rispetto al 2022), il dato più alto dal 2009. In termini di ascolto, ad eccezione del 2020 (quando a causa del Covid si svolse a porte chiuse all’Auditorium Parco della Musica), l’edizione 2023 è stata la più vista dal 2011.
L’hashtag #1M2023 ha raggiunto su TikTok oltre 20 milioni di visualizzazioni. Sono aumentati i follower su Facebook, Instagram e Twitter. L’hashtag è stato in trending topic per l’intera giornata su Twitter con oltre 35mila tweet. Anche #ildirittochemimanca, hashtag lanciato in diretta TV dalla conduttrice Ambra Angiolini, è stato in tendenza.
La lineup della scorsa edizione ha visto alternarsi sul palco di Piazza San Giovanni in Laterano i seguenti artisti:
- Aurora
- Lazza
- Coma Cose
- Geolier
- Emma
- Carl Brave
- Tananai
- Francesco Gabbani
- Ariete
- Mr. Rain
- Piero Pelù
- Alborosie
- Matteo Paolillo
- Righeira
- Mara Sattei
- Il Tre
- Baustelle
- Levante
- Aiello
- Rocco Hunt
- bnkr44
- Gaia
- Alfa
- Giuse The Lizia
- Fulminacci
- Mille
- Neima Ezza
- Rose Villain
- Wayne
- Ciliari
- Tropea
- Napoleone
- Uzi Lvke
- L’Orchestraccia
- Epoque
- Ginevra
- Serendipity
- Paolo Benvegnù