Eventi

Il Concertozzo di Elio e le Storie Tese torna nel 2026

L’evento annuale ideato dal trio Medusa si terrà per la prima volta a Biella per un doppio appuntamento

  • Il16 Dicembre 2025
Il Concertozzo di Elio e le Storie Tese torna nel 2026

Elio e le Storie Tese (foto Andrea Colzani)

Torna nel 2026 il Concertozzo, l’evento realizzato da Elio e le Storie Tese e ideato dal trio Medusa. Lo scopo è quello di unire la sfera della musica a quella della solidarietà. Inoltre, per la prima volta il maxi concerto si terrà a Biella. La manifestazione si svilupperà su due serate: la prima venerdì 26 giugno in Piazza Duomo e la seconda sabato 27 giugno in Piazza Falcone. 

La quinta edizione del CONCERTOZZO è prodotta e organizzata da Hukapan e Imarts, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Biella. Anche per il 2026 la radio ufficiale dell’evento sarà Radio Deejay, che seguirà e trasmetterà il CONCERTOZZO in differita.

Il programma del Concertozzo 2026

L’evento del Concertozzo si svolgerà su due giornate. Durante quella del 26 giugno in Piazza Duomo sono in programma talk, spettacoli, dibattiti e stand informativi a ingresso gratuito. Il 27 giugno, invece, in Piazza Falcone ci sarà prima il Concertozzino, dedicato agli artisti emergenti, e poi il grande concerto di Elio e le Storie Tese.

L’edizione del 2025 a Bassano del Grappa ha superato i 10.000 spettatori provenienti da tutta Italia. Grazie al lavoro dell’organizzazione, al contributo di 20 associazioni e al sostegno degli sponsor, sono stati raccolti 50.000 euro devoluti a PizzAut, progetto partner sin dalla prima edizione e responsabile dell’area food.

«Ringraziamo le persone che sono venute e quelle che verranno, è grazie a loro se questa iniziativa nuova e rivoluzionaria contribuirà a migliorare il nostro mondo», ha commentato Elio e le Storie Tese.

Ecco i progetti che sosterrà l’evento

Tra gli enti e i progetto che il Concertozzo 2026 si impegnerà a sostenere per l’edizione dell’anno prossimo ci sono:

  • CasAUTentica:  Con questa iniziativa PizzAut dà vita alle Palestre di Autonomia Abitativa, un progetto che prevede la realizzazione di abitazioni indipendenti affiancate da spazi comuni, pensate per offrire ai giovani un percorso concreto verso il futuro. L’obiettivo va oltre l’acquisizione di competenze pratiche quotidiane: il progetto promuove anche una convivenza equilibrata e consapevole, favorendo la nascita di relazioni sociali e la collaborazione nella gestione della casa tra giovani affetti dalla sindrome di autismo. 
  • Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli (con il Fondo Do.P.O. – Donazione Protesi Ortopediche): La Fondazione lavora per rafforzare il ruolo e la reputazione dell’Istituto attraverso iniziative di fundraising e comunicazione ad alto valore aggiunto. Nei suoi primi tre anni di attività ha destinato oltre 2,5 milioni di euro a contributi e progetti a favore dell’Istituto Ortopedico Rizzoli. In questo contesto, il Fondo Do.P.O. sostiene la realizzazione di protesi ortopediche personalizzate e tecnologicamente avanzate, inserite in percorsi riabilitativi mirati, con l’obiettivo di garantire cure d’eccellenza anche alle persone più fragili.
Share: