Eventi

David Gilmour: al Circo Massimo di Roma ci saranno molti brani dei Pink Floyd

La leggenda del rock ha spoilerato in due concerti a Brighton la scaletta dei concerti che porterà nel ‘Luck and Strange Tour’ che passerà nella Capitale per sei appuntamenti

Autore Billboard IT
  • Il26 Settembre 2024
David Gilmour: al Circo Massimo di Roma ci saranno molti brani dei Pink Floyd

Foto di Matthew Eisman/Getty Images

David Gilmour sta per tornare in tour dopo la release del suo ultimo album: il Luck And Strange Tour partirà dal Circo Massimo di Roma. L’ex chitarrista e vocalist dei Pink Floyd si esibirà per 6 date il 27, 28, 29 settembre e 1, 2, 3 ottobre. Molti fan si interrogano su quale sarà la percentuale delle canzoni dei Pink Floyd in scaletta, così lo stesso David Gilmour ha aperto al pubblico i due concerti delle prove generali del tour.

Il 20 e il 21 settembre il chitarrista si è esibito in Inghilterra insieme alla sua band al Brighton Center, spoilerando le sue scelte per la setlist. I pezzi provati sono in tutto 22 con una consistente presenza dei capolavori degli anni ’70 e ’80. L’album dei Pink Floyd che più di tutti sarà rappresentato da Gilmour sarà The Dark Side Of The Moon. Nonostante il chitarrista si era detto «riluttante a fare i pezzi anni ’70 dei Pink Floyd», soprattutto dell’epoca di Wish You Were Here, The Dark Side Of the Moon e The Wall, pare ci abbia ripensato. In un’intervista su Uncut aveva inoltre promesso ai fan una maggiore presenza degli altri decenni: «A Momentary Lapse of Reason e The Division Bell saranno ben rappresentati» aveva aggiunto l’artista britannico.

David Gilmour aveva chiarito le motivazioni della sua reticenza a cantare e inserire in scaletta alcuni brani del periodo d’oro. «Ci sono canzoni del passato che non mi sento più di cantare. Amo la musica di The Wall, ma per esempio adesso trovo Run Like Hell troppo violenta e spaventosa. Non farò neanche Another Brick in the Wall e Money, le ho suonate già abbastanza nei tour dei Pink Floyd senza Roger. Credo che mi concentrerò sulle canzoni di cui ho composto la musica e che sento più mie come Comfortably Numb, Wish You Were Here e Shine On You Crazy Diamond». Il tour prende il nome dall’ultimo album pubblicato da David Gilmour Luck And Strange e ovviamente parte dei concerti al Circo Massimo di Roma sarà dedicata alle tracce del disco.

La scaletta dei concerti di David Gilmour a Brighton

Set 1
5 A.M.
Black Cat
Luck and Strange
Breathe (In the Air) cover dei Pink Floyd, The Dark Side Of The Moon)
Time (cover dei Pink Floyd, The Dark Side Of The Moon)
Breathe (Reprise) cover dei Pink Floyd
Fat Old Sun (cover dei Pink Floyd, Atom Heart Mother)
Marooned (cover dei Pink Floyd, The Division Bell)
Wish You Were Here (cover dei Pink Floyd, Wish You Were Here)
Vita Brevis 
Between Two Points (cover dei Montgolfier Brothers)
High Hopes (cover dei Pink Floyd, The Division Bell)

Set 2
Sorrow (cover dei Pink Floyd, A Momentary Lapse Of Reason)
The Piper’s Call
A Great Day for Freedom (cover dei Pink Floyd, The Division Bell)
In Any Tongue
The Great Gig in the Sky (cover dei Pink Floyd, The Dark Side Of The Moon)
A Boat Lies Waiting
Coming Back to Life
Dark and Velvet Nights
Scattered

BIS
Comfortably Numb (cover dei Pink Floyd, The Wall)

Share: