Eventi
BILLBOARD ITALIA X DR. MARTENS

Dr. Martens Fest presented by MI AMI, il 28 ottobre la terza edizione

L’evento celebrerà all’Ex Macello di Milano il potere della resilienza artistica e comunitaria con un programma pieno di workshop e attività. Tra gli artisti presenti: Lorenzo Senni, bnkr44, Generic Animal, Marta Del Grandi

Autore Billboard IT
  • Il20 Ottobre 2023
Dr. Martens Fest presented by MI AMI, il 28 ottobre la terza edizione

Fonte: ufficio stampa Dr. Martens

Il 28 ottobre in una delle ultime serate (forse davvero l’ultima) che animeranno i bellissimi spazi post-industriali dell’Ex Macello di Milano, arriva una nuova edizione del Dr. Martens Fest presented by MI AMI. L’occasione sarà all’insegna della libera espressione e creatività. Il programma di Dr. Martens Fest non prevede solo una lineup di performance dal vivo ma anche tanto altro: games, workshop, cinema e performance speciali.

Il concept di Dr. Martens Fest: “Made Strong”

Il fil rouge di questa edizione del Dr. Martens Fest presented by MI AMI è l’esplorazione di un concetto cardine per il brand inglese: Made Strong. Una filosofia che Dr. Martens porta nel proprio DNA fin dalle origini e che ora si è evoluta grazie a una nuova generazione di amanti e indossatori del brand.

Made Strong è un patrimonio subculturale scritto dalla working-class, da creativi, musicisti e attivisti, la cui eredità consente a chi indossa un paio di Docs di sentirsi più forte ogni volta che allaccia le scarpe ed esce dalla porta. Cosa significa essere forti oggi? Abbracciare la propria identità, lasciarsi fluire nel cambiamento, giocare con il proprio stile, le proprie idee.

Dr Martens Fest - Magnolia - programma - lineup - 3

Il commento dei direttori del MI AMI

La nostra collaborazione con Dr. Martens è iniziata nei difficili giorni dei lockdown”, raccontano Carlo Pastore e Stefano Bottura, i direttori di MI AMI. “Lavorare assieme in una situazione complessa ci ha fatto capire come certe sinergie siano più importanti di altre. Con il rinnovato Dr. Martens Fest presented by MI AMI vogliamo continuare a fare qualcosa di bello e di utile per la comunità musicale milanese e italiana, aprendoci sempre di più al mondo che ci sta vicino”.

E ancora: “È un grande privilegio poter continuare a collaborare con Dr. Martens alla realizzazione di questo Fest. L’attenzione alle sottoculture e alle comunità locali – che solo questo brand al mondo stressa così fieramente – ci permette di fare cose del tutto rare e radicali. È entusiasmante, per il terzo anno di fila, poter spingere sul pedale della sperimentazione e della contaminazione, alternando una lineup assolutamente avant ad attività serigrafiche, manuali, collettive, creative e visionarie”.

Concludono Pastore e Bottura: “Ospiteremo tredici progetti musicali, di cui molti debutti assoluti o event-specific, una selezione di cinema indipendente curata da Tafano, creeremo una fanzine dentro il Fest nel giorno dell’evento con Frankenstein, produrremo tappeti con Yamlab che poi venderemo (il ricavato andrà in beneficenza). Non mancheranno i momenti più matti e ludici. Sarà una giornata diversa da tutte le altre: sarà, semplicemente, Dr. Martens Fest presented by MI AMI”.

Nei in programma a Dr. Martens Fest accade di tutto

Si parte da un workshop di tufting, dall’inglese “tuft” che significa ciuffo. Una tecnica usata per tappeti, che consiste nell’inserire fili in una base di tessuto con una pistola apposita. Il laboratorio guidato da Yamlab Milano Tufting Studio prevede la creazione di una grande opera collettiva, che verrà poi battuta in un’asta benefica.

Familia Estrema presenta Serigrafia Brutta,con la street writer Edith e Jacopo, grafico e artista, founder di Familia Povera. Un lab dove sarà possibile imparare a stampare in serigrafia la propria maglietta.

In pieno stile libera espressione alla Dr. Martens, il collettivo di illustratori Frankestein presenta il lab di attacchinaggio & fanzine Colla + Muri + Manifesti. Dalla preparazione dei materiali, dalla colla fino all’attacchinaggio. Frankestein guiderà la produzione di una fanzine event-specific autoprodotta e distribuita durante l’evento. Un’occasione per partecipare a un progetto collaborativo e davvero unico.

L’artista e fotografo Joe Ro presenterà il suo progetto: una mostra fotografica sulla street culture partendo da New York, sua città d’origine, passando per le strade di Palermo e approdando infine a Milano. Diversi panorami, persone e personalità uniti da un lungo filo giallo che interseca cultura, scorci metropolitani e riflessioni sul ruolo dell’essere umano in contesti sempre più dinamici.

Per non farsi mancare nulla, il programma di Dr. Martens Fest prevede un omaggio alla settima arte con la rassegna indipendente Cinemartens curata da Tafano Cinema.

La lineup di Dr. Martens Fest

Sono tanti gli artisti che porteranno la propria voce e prospettiva creativa in lineup al Dr. Martens Fest. Dall’esordio live assoluto di Lorenzo Senni e Gaura-jīvana Dāsa (aka Griffin Pyn) – nel loro nuovo progetto trance-hardcore Thought Survival – fino alla “baby orchestra” di Generic Animal e “the artless choir” di Montag. Passando per Marta Del Grandi e dallo show audio/video di Arssalendo.

Tra gli ultimi nomi annunciati, i Fuera presenteranno in anteprima live il nuovo progetto Mariposa, e l’esordio del progetto di amicizia, musica e resilienza artistica Sistema Sonoro Fratellanza composto da bnkr44, Sethu e Tredici Pietro. Senza dimenticare lo showcase per l’uscita dell’album dei Brucherò nei Pascoli, il drum solo show di Ryosuke Kiyasu il gran finale di Tony Scorpioni e l’apertura di Ett.

Per maggiori informazioni, visitare il sito miamifestival.it.

Share: