Eolie Music Fest 2024 al via: il programma completo con Elisa, Diodato e Subsonica
Da domani, venerdì 5 luglio, fino a domenica torna con la quarta edizione il festival che si svolge tra Lipari, Salina e Panarea
Tutto inizierà in realtà stasera a Capo d’Orlando Marina con la serata di “benvenuto” con protagonista il DJ torinese Lollino e i KRAKATOA, duo formato da Samuel Romano e dal dj Pisti. Proprio Samuel Romano è il direttore artistico di Eolie Music Fest, quest’anno giunto alla quarta edizione. Il programma, organizzato in tre giorni, da domani venerdì 5 luglio a domenica 7 luglio, prevede tra gli altri Elisa, Diodato, Subsonica, Willie Peyote e Marlene Kuntz. L’accesso ai concerti è gratuito, previa registrazione online per il posto barca (fino ad esaurimento posti) su eoliemusicfest.it/prenotazioni.
Il programma
Eolie Music Fest è un festival itinerante. Gli artisti infatti si esibiranno a bordo dello storico veliero Sigismondo che si sposterà in varie località del Mar Tirreno. Si parte da Salina, precisamente nell’iconica Pollara de “Il Postino”, che nella mattina di domani ospiterà Replanting Human Beings, progetto artistico firmato dall’artista siciliano Giuseppe La Spada. Sì, perché non stiamo parlando solo di un festival musicale, ma di un evento che unisce arte e natura. La sera si esibiranno Subsonica, Marlene Kuntz, Erlend Øye dei Kings of Convenience e DJ Ralf.
Sabato a Lipari sarà il turno, tra gli altri, di Willie Peyote, Serena Brancale, Ensi & Nerone, Silent Bob & Rick Budd, Boss Doms , Lollino e Hannes Bieger. Si chiude poi domenica a Panarea con Elisa, Diodato e Matisa. Ad aprire il loro live sarà l’artista e sound designer Chiara Luzzana. Durante la sua performance registrerà dal vivo i suoni degli spettatori e dell’ambiente circostante creando in tempo reale un’opera d’arte sonora, la Canzone del Mare.
Le attività collaterali
Oltre all’attività di Giuseppe La Spada, i cui scatti saranno mostrati nel panel Green Agorà in programma sabato 6 luglio alle 11:30 presso la Chiesa dell’Immacolata a Castello, ogni giorno, trasformandosi in un hub galleggiante, la barca Swatch Art Peace Hotel si muoverà nei luoghi del festival ospitando vari artisti.
Per dare voce alle nuove generazioni, Eolie Music Fest ha anche organizzato una speciale iniziativa, in collaborazione con Mooore (digital hub fashion e lifestyle dedicato alla generazione zeta) per premiare i talenti emergenti. Mooore ha partecipato a ToVision (song contest delle scuole superiori torinesi), dando la possibilità ai vincitori di esibirsi in apertura dei concerti del 5 e del 6 luglio.
Inoltre, il vincitore dell’ Eolie Music Contest (che ha prodotto un brano utilizzando i suoni naturali delle Isole Eolie campionati dalla label Stellare durante la scorsa edizione), potrà comporre nello studio di registrazione condiviso di Eolie Music Fest e parteciperà ai live in mare con un suo dj set.
Il programma completo
Venerdì 5 luglio, Salina
- Subsonica
- Marlene Kuntz
- Erlend Øye (from Kings Of Convenience)
- DJ Ralf
Sabato 6 luglio, Lipari
- Willie Peyote
- Ensi e Nerone
- Silent Bob & Sick Budd
- Serena Brancale
- Burn Energy Night con Boss Doms, Lollino e Hannes Bieger (Live)
Domenica 7 luglio, Panarea
- Diodato
- Elisa
- A|X Armani Exchange Night con Dj Pisti, Samuel e Matisa