Eventi

Eurovision 2023, i primi dieci finalisti

Tra i Paesi che passano il turno alla prima semifinale di Eurovision anche Svezia, Finlandia e Norvegia, rappresentata dall’italiana Alessandra Mele

Autore Billboard US
  • Il10 Maggio 2023
Eurovision 2023, i primi dieci finalisti

Eurovision

L’Eurovision Song Contest 2023 ha preso il via ieri sera alla M&S Bank Arena di Liverpool. Qui si è svolta la prima delle due semifinali che determineranno i venti Paesi che parteciperanno alla finalissima di sabato sera. I primi dieci Paesi che conquistano un posto all’ultima serata sono: Croazia, Moldavia, Svizzera, Finlandia, Repubblica Ceca, Israele, Portogallo, Svezia, Serbia e Norvegia. Ciò significa che Paesi Bassi, Malta, Lettonia, Irlanda e Azerbaigian sono stati eliminati.

Il Regno Unito ospita l’Eurovision Song Contest di quest’anno per conto dell’Ucraina devastata dalla guerra, che ha vinto la competizione dello scorso anno con Stefania della band rap-folk ucraina Kalush Orchestra. Nel 2022, il Regno Unito è arrivato secondo grazie a Space Man di Sam Ryder). È la prima volta in 25 anni che il Regno Unito ospita l’Eurovision.


La Svezia è il Paese favorito per la vittoria di Eurovision 2023

Tra i più applauditi della serata la svedese Loreen (favorita alla vittoria e già vincitrice nel 2012) e il rapper finlandese Käärijä che si è esibito con la sua Cha Cha Cha a torso nudo indossando solo dei pantaloni neri e maniche verdi in stile Incredibile Hulk.

Durante un intervallo dello show, Rita Ora ha eseguito un medley dei suoi più grandi successi. Tra questi anche Anywhere, I Will Never Let You Down e Praise You. Tra gli altri artisti fuori concorso ad Eurovision 2023 c’erano la cantante di Liverpool Rebecca Ferguson e l’ucraina Alyosha che hanno duettato insieme in Ordinary World dei Duran Duran. Le due artiste hanno dedicato la canzone ai rifugiati costretti a lasciare il loro paese.


La semifinale di Eurovision 2023 è stata presentata dal cantante britannico Alesha Dixon, dalla star di “Ted Lasso” Hannah Waddingham e dalla cantante ucraina Julia Sanina. Quest’ultima ha aperto lo spettacolo con la sua band The Hardkiss. È stato trasmesso in diretta televisiva nel Regno Unito e in tutta Europa e la seconda semifinale si svolgerà giovedì 11 maggio. Mentre la finalissima andrà in onda sabato 13 maggio e solo in quell’occasione si esibirà Marco Mengoni per l’Italia.

Share: