Fabbrica Design Week, l’evento della Fabbrica del Vapore per la settimana del design milanese
Dal 15 al 21 aprile nello spazio gestito da Direzione Cultura, oltre alle esposizioni, ci sarà anche un festival di musica elettronica con alcuni dei nomi emergenti del panorama italiano e internazionale
Anche la Fabbrica del Vapore avrà la sua Design Week. Lo spazio del Comune di Milano, da sempre luogo culturale legato all’innovazione e alla ricerca, sarà uno dei centri nevralgici durante la settimana del design. Direzione Cultura, che gestisce la location, ha organizzato la Fabbrica Design Week, un evento che coniugherà la musica alle esposizioni. La manifestazione, fissata dal 15 al 21 aprile, si divide in due filoni: FDW Exhibitions e FDW Music Festival.
Il festival di musica elettronica di Fabbrica Design Week
La Fabbrica del Vapore non si animerà solamente nei circa 5000 mq di superficie espositiva coperta, ma metterà a disposizione anche il suo piazzale esterno per il Musical Festival. proponendosi come collettore per università, scuole, collettivi e designers indipendenti e 500 mq di superficie scoperta dove suoneranno alcuni fra i nomi più interessanti della scena elettronica internazionale. Tra questi ci sono Sama’ Abdulhadi, dj palestinese star dell’elettronica di avanguardia, Francesco Del Garda e Young Marco, fra i migliori produttori house deep olandesi.
Il progetto è stato ideato e curato dal dj e producer Lele Sacchi, oltre che dal produttore di eventi Eric Galiani. Lo spazio sarà allestito con una scenografia avveniristica pensata per l’occasione e un’installazione al centro della scena: “The Circle” by Real Media. Si tratta di uno schermo LED circolare a 360 gradi che creerà un vortice di luci e colori e avrà anche una stanza immersiva al suo interno. Le visual arts sono immaginate da Monogrid. Tra i digital artists ci saranno Gabriele Verga, Rich.4d, Franz Rosati, Ved.fourdimensional, Elia Pellegrini, Fabiola Sangineto, Lorenza Liguori e Lorenzo Venturini.
Inoltre si alterneranno dj set di soli vinili e showcase quotidiani delle etichette discografiche più interessanti del panorama indipendente.
FDW Exhibitions
Il 15 aprile, un giorno prima del Festival, Fabbrica Design Week aprirà la sezione dedicata alle esposizioni e alle presentazioni. Fabbrica del Vapore produce due mostre: FUTURO ANTERIORE. CASVA CABINET OF DESIGN THINKING. Affioramenti dagli archivi del progetto di Milano e UGO LA PIETRA, abitare è essere ovunque a casa propria. La prima darà spazio agli autori che dal Novecento ad oggi hanno disegnato e rivoluzionato le strategie dell’abitare, mentre la seconda riguarderà i lavori di ricerca relativi al territorio urbano di Milano.
Tra i protagonisti ci sarà anche la Scuola Del Design – Politecnico Di Milano che presenterà la mostra Interdependence. Designing Relationship sul tema dell’Interdipendenza, ovvero della natura interconnessa degli elementi. Tra gli altri attori anche ISIA Firenze con l’installazione Post Global Village. Oggetti_Migratori, l’Associazione DcomeDesign con la mostra UPTO fino a che punto ci si può spingere…, e Milano Makerscon la 9a edizione di Sharing Design.
La mostra RECORD LABELS LOGOS how graphic design shaped music’s identity / Racconti Sonori completerà la connessione tra musica e design raccontando i loghi delle etichette discografiche che hanno accompagnato visivamente la storia della musica.