“Messa arcaica per soli, coro e orchestra” di Franco Battiato al Duomo di Milano
La Fondazione Franco Battiato inaugura le proprie attività con un evento unico. Il prossimo 16 maggio, a trent’anni dalla sua prima pubblicazione torna a essere eseguita dal vivo l’opera liturgica di Battiato
A tre anni dalla sua scomparsa, la Fondazione Franco Battiato organizza il primo evento per onorare la memoria del cantautore e lo fa in un modo speciale: il prossimo 16 maggio, al Duomo di Milano, verrà eseguita dal vivo Messa arcaica per soli, coro e orchestra. Non è una scelta del tutto casuale. Quest’anno ricorrono i trent’anni dalla prima registrazione dell’opera liturgica. I biglietti sono disponibili su TicketOne.
Messa arcaica venne eseguita per la prima volta dal vivo nel 1993, un anno prima della sua registrazione, nella Basilica Superiore di Assisi. Grazie all’iniziativa della Fondazione, istituita dalla presidente Grazia Cristina Battiato, nipote di Franco, l’opera liturgica risuonerà nelle navate gotiche del Duomo. Il concerto è organizzato da IMARTS – International Music and Arts. Il tutto è stato reso possibile anche grazie all’ospitalità della Veneranda Fabbrica del Duomo con la sua Cappella Musicale e del Capitolo Metropolitano di Milano.
Gli interpreti di questa rappresentazione saranno il Coro da Camera di Torino diretto dal M° Dario Tabbia e l’Orchestra da Camera Canova sotto la guida del M° Antonio Ballista. Al pianoforte ci sarà Carlo Guaitoli, mentre alle tastiere e alla programmazione Angelo Privitera. Le voci saranno Lorna Windsor, mezzosoprano, e Giovanni Caccamo nel ruolo che fu dello stesso Battiato.