Eventi

Delicatoni, Giungla e Orang3, protagonisti musicali “fuori circuito”

Billboard Italia e The Orchard presentano l’evento “Fuori Circuito” durante la Milano Music Week 2024, il 18 novembre al Volvo Studio Milano, all’insegna dell’unicità nelle scelte artistiche

Autore Billboard IT
  • Il7 Novembre 2024
Delicatoni, Giungla e Orang3, protagonisti musicali “fuori circuito”

L’unione fa la forza, e anche il coraggio di provare a seguire una direzione contraria alla norma. È quello che accade con “Fuori Circuito”, l’incontro di Billboard Italia con The Orchard, storico e rivoluzionario distributore di musica indipendente e leader nel mondo, per una speciale occasione proprio all’inizio della Milano Music Week 2024.

L’unicità nelle scelte artistiche comporta nella maggior parte dei casi seguire una nuova direzione: si sceglie un proprio percorso, alternativo e indipendente, nel quale sentirsi liberi di sperimentare, per uscire dal tracciato prestabilito. Fuori dai ranghi, fuori dalle consuetudini, fuori dalle aspettative comuni.

La lineup di Fuori Circuito

Billboard sarà negli spazi del Volvo Studio Milano il 18 novembre dalle 21 con tre live act “fuori circuito”. Innanzitutto i Delicatoni, progetto musicale vicentino con protagonisti Antonio Bettini, Smilian Jack Cibic, Giorgio Manzardo e Claudio Murru. Il loro sound è un vero e proprio manifesto dell’eterogeneità e dell’eclettismo musicale tra citazioni d’ispirazione pop, accenni di jazz e un modo di trattare l’elettronica molto interessante. Mutuando il nome del progetto, i suoni dei synth sono avvolgenti, mai aggressivi ma assolutamente catchy. Ci puoi sentire gli anni ’80, ma anche delle venature anni ‘70, rimanendo però originali e mai didascalici. Qualcuno di voi avrà già apprezzato i singoli Passo Dopo Passo e il recentissimo La Stessa Cosa Insieme, e presto uscirà il nuovo album Delicatronic.

Fuori Circuito - 3

Altra artista fuori dagli schemi è Giungla, vero nome Emanuela Drei – musicista, produttrice e sound designer romagnola di base a Milano. Nel lustro precedente l’avevamo notata per il suo sound rock che poteva richiamare a una prima PJ Harvey e si era fatta anche notare in tour condividendo il palco con gente del calibro di The xx, Foals, Grimes e Battles. Oltre al suo lavoro di musicista, Giungla è anche producer e sound designer per Myss Keta.

Fuori Circuito - 1

Nella serata c’è anche la presenza di un producer e polistrumentista sui generis, che sta segnando gli ultimi anni della scena italiana. A giustificare questa affermazione basta ricordare alcuni dei nomi con i quali Orang3 ha lavorato: l’amico da sempre Achille Lauro, Gemitaiz, Salmo, Coez, Jovanotti, Negramaro, Marco Mengoni, Emma, Gaia, Fulminacci… Nella sua carriera come produttore ha già collezionato oltre venti dischi di platino. La sua visione eclettica e mai scontata delle proprie uscite da solista unisce la melodia italiana, la world music e la musica elettronica. Per chi ha voglia di perdersi nel suo universo sonoro, non resta che venire a “Fuori Circuito”.

Fuori Circuito - 2
Share: