GENb diventa un festival: l’appuntamento il 23 novembre a BASE Milano
Sei artisti, sei visioni, sei correnti che stanno attraversando il panorama italiano con sound originali e voci impossibili da ignorare: paolo.alneon, Lamante, prima stanza a destra, Visino Bianco, Deriansky e un secret guest d’eccezione
Visino Bianco, foto di Alessio Mariano
Il 23 novembre a BASE Milano, Billboard Italia celebra il futuro della musica con GENb Festival, una serata che corona il viaggio dedicato ai talenti più promettenti della nuova generazione. Sei artisti, sei visioni, sei correnti che stanno attraversando il panorama italiano con sound originali e voci impossibili da ignorare. Un evento unico per scoprire chi sta già scrivendo il prossimo capitolo della musica italiana, con un secret guest d’eccezione che porterà uno show ad hoc per la serata. I biglietti sono disponibili su Ticketmaster a questo link.
La lineup del GENb Festival riunisce infatti alcune delle voci che stanno riscrivendo il lessico della nuova scena italiana: il limbo emotivo di paolo.alneon, sospeso tra beat distorti e atmosfere ipnotiche, incontra l’attitudine punk e politica di Lamante, che con il suo esordio ha riportato in primo piano una scrittura ruvida e liberatoria. A seguire c’è l’enigma affascinante di prima stanza a destra, che nel suo anonimato costruisce mondi di elettronica, synth pop e shoegaze intrisi di intimità sfocata, mentre Visino Bianco porta sul palco l’energia graffiante del suo EP, un concentrato di paranoie, nichilismo e autenticità tagliente. Deriansky apre invece una finestra su un’avanguardia sonora che attraversa rap, sound design e suggestioni cinematografiche, trasformando il suo DJ set in un viaggio futuristico.
Al GENb Festival un secret guest che porterà un set unico e irripetibile
E poi il secret guest, pronto a completare un mosaico di estetiche e sensibilità che racconta con forza dove sta andando la musica italiana con un set unico e irripetibile.
GENb è il nuovo format editoriale di Billboard Italia che vuole dare agli artisti emergenti più interessanti in circolazione lo spazio che meritano. Un progetto a 360 gradi, online e offline, che avrà il suo fulcro in una serie di cover digitali con shooting originali e interviste esclusive che approfondiscono a tutto tondo (anche con il coinvolgimento del team creativo che lavora dietro le quinte e che contribuisce a creare l’immaginario dell’artista) le next big thing della scena scelte direttamente e con lungimiranza dalla redazione, che ogni mese punterà su due artisti che hanno dimostrato di avere quel quid per fare il grande salto. Perché GENb? B come Billboard, B come generazione Beta, ossia i nati nel 2025, come gli artisti che saranno selezionati e che sono pronti a prendersi l’anno e quelli futuri.
I protagonisti del 2025
Tra i nomi scelti nel 2025 anche Sayf (ora protagonista del nostro nuovo numero cartaceo), 22Simba, EMMA, Rrari dal Tacco, Kuremino, Lorenzza, Promessa, soap, Anna And Vulkan, Dante, e ora il format sta per espandersi a livello europeo con la prima cover internazionale.
