Eventi

Gianni Morandi è ancora l’eterno ragazzo: il racconto del concerto al Forum di Assago

Sessant’anni di carriera racchiusi in due ore di show in cui il cantante bolognese ha ripercorso il suo personale viale dei ricordi. Alla faccia della paura di non essere una rockstar

Autore Billboard IT
  • Il13 Marzo 2023
Gianni Morandi è ancora l’eterno ragazzo: il racconto del concerto al Forum di Assago

Gianni Morandi al Mediolanum Forum, 12 marzo 2023, foto di Virginia Bettoja

«Dall’eterno ragazzo all’eterno riposo è un attimo, come dice il mio amico Fiorello». È un Gianni Morandi grintoso e ironico quello che ieri sera è salito sul palco del Mediolanum Forum (completamente sold out) per la seconda data del suo GO GIANNI GO!, il tour nei palazzetti con cui il cantante bolognese celebra i sessant’anni di fulgida carriera.

«Che emozione tornare al Forum», dice Gianni tra un brano e l’altro, «l’ultima volta è stato cinque anni fa». E sul palco, Morandi non dimostra per nulla i suoi 78 anni: nessuno stop, una canzone tira l’altra e la voce è sempre impeccabile, senza mai una sbavatura o un momento sottotono. Addirittura scende tra il pubblico durante Bella signora, facendo il giro completo del parterre che lo acclama con l’affetto che si riserva a chi ormai è di famiglia. Alla faccia della paura di non essere una rockstar.


Due ore di show che sono un viaggio tra passato e presente

Con due ore di show ricco di successi del passato e nuovi brani tratti dal suo Evviva! (che portano la firma di Jovanotti, con cui Morandi negli ultimi anni ha intrapreso un collaudato sodalizio), per un totale di 32 canzoni in scaletta, l’eterno ragazzo della musica italiana ha accompagnato il suo pubblico (composto perlopiù da coetanei, ma anche da giovanissimi) in un viale dei ricordi e ha regalato ai presenti una serata all’insegna della nostalgia ma anche di tanta spensieratezza.

Lo vedo dai sorrisi e dagli occhi radiosi delle persone sedute attorno a me, che non perdono nemmeno una parola di pietre miliari della musica leggera italiana come Occhi di ragazza, Un mondo d’amore, C’era un ragazzo, Andavo a 100 all’ora, In ginocchio da te e Scende la pioggia. Il tutto accompagnato da una scenografia classica e perfettamente in linea con la serata, con un megaschermo che proietta dei visual dal sapore vintage, e un corpo musicale composto da ben 13 elementi (tra musicisti navigati e giovanissimi: la trombettista ha addirittura 21 anni).


@billboarditalia @sangiovanni sale sul palco del Forum di Assago insieme a @Gianni Morandi. E voi, avete accompagnato la mamma? #fattimandaredallamamma ♬ suono originale – Billboard Italia

Sul palco con Gianni Morandi anche Amadeus e Sangiovanni

E durante lo spettacolo, quasi un varietà da prima serata anni ’60, non mancano le sorprese: prima tra tutte la comparsata dell’amico Amadeus, per la reunion della coppia di campioni di Sanremo 2023, con cui Gianni Morandi ripropone l’ormai iconica gag della «scopa più famosa in assoluto». Dopo una carrellata di brani storici, arriva anche uno dei momenti più toccanti della serata: l’omaggio di Gianni a Lucio Dalla (che solo pochi giorni fa avrebbe compiuto 80 anni), con un’emozionante interpretazione piano e voce di Futura e Caruso. Ma Gianni si dimostra anche un ottimo ponte generazionale. Sul palco con lui, infatti, c’è anche Sangiovanni, per un travolgente remake di Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte.

Con il concerto di ieri sera, Gianni Morandi ha regalato a tutti una serata che difficilmente sarà dimenticata, facendo vivere ai giovani un pezzo di storia imprescindibile della musica italiana, e ai suoi coetanei riportando alla mente ricordi di un passato lontano ma che per qualche ora è stato vicinissimo. E allora, dopo uno show così, non ci resta che dire Evviva questo eterno ragazzo.

Share: