Eventi

Giolì & Assia tornano in Italia per un’unica data

Il duo siciliano electro-pop si esibirà al Fabrique di Milano il prossimo 28 novembre

Autore Billboard IT
  • Il5 Aprile 2024
Giolì & Assia tornano in Italia per un’unica data

Giolì & Assia sono oramai diventate un fenomeno internazionale. Con tre album all’attivo, l’ultimo uscito nel 2022 e intitolato Fire Hell and Holy Water, e l’EP RESURRECTION (ACT I) in arrivo il prossimo 19 aprile, il duo siciliano electro-pop è una realtà consolidata del genere. In vista dell’uscita del nuovo progetto Giolì & Assia hanno annunciato le date del tour mondiale che le vedrà passare in Italia per un unico show a Milano in autunno. Il 28 novembre le due artiste si esibiranno al Fabrique. I biglietti per il concerto italiano sono già disponibili online su vivoconcerti.com.

La data milanese sarà quindi l’unica occasione di ascoltare dal vivo nel nostro Paese i nuovi brani del duo, oltre ai loro altri grandi successi. RESURRECTION (ACT I) si preannuncia un progetto dal suono etereo e ipnotico, caratterizzato dalla voce di Assia e dal consueto virtuosismo strumentale di Giolì.

Recentemente Giolì & Assia hanno pubblicato su YouTube delle esibizioni dal vivo nella suggestiva cornice del Tempio di Selinunte in Sicilia. Durante i circa 26 minuti di #DiesisLive, questo il nome del progetto, il duo ha anche eseguito la prima traccia del loro prossimo EP God Don’t Leave Me Alone.

La storia di Giolì & Assia

Il duo è nato da un incontro casuale tra Giorgia Lipari e Assia Nania: due produttrici, polistrumentiste, cantautrici e dj. «Ci siamo conosciute grazie alla musica. Avevo da poco condiviso un video dove suonavo le percussioni e Assia mi scrisse complimentandosi per l’originalità. Dopo il primo messaggio iniziò una discussione che semplicemente non si è mai conclusa. Ci scrivevamo 24 ore al giorno, e anche se provenivamo entrambe da zone vicine della Sicilia, eravamo distanti. Io in quel periodo vivevo a Cambridge e studiavo per superare lo IELTS» ci ha raccontato Giolì in un’intervista. Il loro percorso artistico inizia nel 2017 e culmina con il disco d’esordio Istantanee pubblicato l’anno successivo.

Seguiranno i due album Night Experience e il già citato Fire Hell and Holy Water che hanno consacrato in modo definitivo il duo. Ora per Giolì & Assia è arrivato il momento di conquistare il mondo anche dal vivo con il Resurrection World Tour, senza però dimenticarsi dell’Italia e di Milano.

Share: