I Gipsy Kings tornano in Italia per due concerti
La band guidata da Nicolas Reyes si esibirà a primavera a Brescia e Padova
Foto di Anthony Mulcahy
I Gipsy Kings sono pronti a tornare in Italia per due appuntamenti dal vivo la prossima primavera. La band capitanata da Nicolas Reyes si esibirà il 29 maggio al Teatro Geox di Padova e il 30 maggio al Teatro Clerici di Brescia. I biglietti sono già disponibili sui normali circuiti di vendita online e Ticketmaster. I due concerti trasporteranno il pubblico nel pieno delle atmosfere gipsy-flamenco tipiche del gruppo. La band di origine andalusa e gitana è uno dei simboli del genere, la cui carriera è stata consacrata definitivamente nel 2014 con la vittoria del Grammy per il Best World Music album con il loro tredicesimo disco Savor Flamenco. In quell’anno il premio venne condiviso con i Ladysmith Black Mambazo.
La storia dei Gipsy Kings
I Gipsy Kings porteranno dal vivo in Italia i loro più grandi successi. In scaletta non mancheranno i brani più celebri come Baila Me, Bamboléo, Djobi Djoba e Volare. Il gruppo ha fatto la storia del genere debuttando nel 1982 con l’album Allegria. La band in origine era composta da due famiglie: i fratelli Reyes, tra cui il frontman Nicolas e Canut, e la famiglia Bailardo della quale è rimasto nella band il chitarrisa Tonino Bailardo. Il gruppo ottenne la notorietà mondiale con il terzo progetto discografico self-titled pubblicato cinque anni dopo il debutto, nell’agosto del 1987. Quando l’anno successivo venne rilasciato anche negli Stati Uniti, il disco rimase quaranta settimane nella Billboard 200, la classifica dei dischi più venduti.
Nei periodi in cui non sono in tour, i membri dei Gipsy Kings continuano a vivere con le loro famiglie nel sud della Francia. La zona che ha definito la loro identità e il loro sound. Le loro vite, pur essendo molto diverse da quelle dei loro antenati gitani, rimangono legate alla concezione del viaggio. In giro per il mondo, assorbendo nuove culture e stili, questa mobilità, curiosità e capacità di adattamento spinge la loro musica sempre avanti. «Anche se sono passati 25 anni, vogliamo continuare a fare nuova musica perché è la nostra vita, è ciò che siamo» dice Nicolas Reyes. «Ma penso che arriverà il momento in cui passeremo il testimone dei Gipsy Kings ai nostri figli».
