Eventi

GO!2025 e GO!2025&Friends: svelato il manifesto di Lorenzo Mattotti

Agli eventi di Gorizia e Nova Goriza ci saranno numerosi artisti internazionali come Alanis Morisette e Steve McCurry

Autore Billboard IT
  • Il21 Ottobre 2024
GO!2025 e GO!2025&Friends: svelato il manifesto di Lorenzo Mattotti

Da Alanis Morissette, una delle cantanti più influenti della storia del rock, a Steve McCurry, tra i più grandi fotoreporter del secolo. Sono solo alcuni dei nomi che aprono la lunga lista di ospiti chiamati per “GO!2025&Friends”, il progetto che vedrà numerosi eventi ad affiancare il cartellone di “GO!2025”. L’evento si svolge nell’anno in cui Gorizia, assieme a Nova Gorica, sarà Capitale europea della Cultura. A rappresentare l’importante avvenimento è stata presentata l’immagine realizzata da Lorenzo Mattotti. Il manifesto, svelato nella conferenza stampa di presentazione a Udine, accompagnerà gli appuntamenti di “GO!2025&Friends”.

L’immagine di Mattotti per GO!2025: unione, armonia, appartenenza a uno spazio comune

I temi del superamento dei confini, la condivisione, le influenze e l’importanza della cultura che si mescola tra due Paesi esprimendosi potentemente nella musica, nella danza, nell’arte e nel teatro. Nasce partendo dall’elaborazione di questi concetti l’immagine realizzata da Lorenzo Mattotti scelta come manifesto di “GO!2025” e “GO!2025&Friends”, a rappresentare il messaggio e gli obiettivi del progetto tra la celebrazione delle caratteristiche culturali che gli europei condividono e il senso di appartenenza dei cittadini europei a uno spazio culturale comune.

Lorenzo Mattotti è tra i maggiori autori mondiali nel campo della grafica, con all’attivo numerose esposizioni (tra le quali l’antologica al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al Frans Hals Museum di Haarlem, ai Musei di Porta Romana e i Manifesti di Mattotti a Santa Maria della Scala a Siena, mentre nel 2024 ha firmato,  per il settimo anno, l’immagine del manifesto ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia). Inoltre vanta numerose realizzazioni di manifesti, copertine e campagne pubblicitarie. Nella sua grafica ha voluto condensare l’essenza di questo importante avvenimento.

L’immagine rappresenta una coppia – lui italiano, lei slovena o viceversa, – che danza su un ponte circondata da mille sfumature di verde, sopra il fiume Isonzo/Soca, elementi di unione e collegamento tra Nova Gorica e Gorizia. Nella bellezza della natura, della musica e dell’arte in generale, si trovano quegli elementi di condivisione senza confini che contribuiscono ad abbattere ogni barriera linguistica, fisica e politica. Ci sono il fiume, il ponte e l’incontro tra due persone a rappresentare due popoli, due culture, due mondi. In un’immagine il simbolo dell’armonia della condivisione di un viaggio che parte proprio dal confine.

GO!2025&FRIENDS, eventi non solo a Gorizia

Ad affiancare il programma ufficiale di “GO!2025”, si aggiungerà il palinsesto di “GO!2025&Friends”, con una serie di eventi tra mostre, concerti di artisti internazionali e altre iniziative per coinvolgere non solo Gorizia, ma anche altre sedi e altri luoghi sul territorio regionale per tutto il 2025. Appuntamenti che ospiteranno nomi di caratura nazionale e internazio­nale per arricchire la proposta culturale e musicale realizzata in occasione della Capitale europea della Cultura così da coinvolgere i visitatori che verranno a scoprire le due città di Gorizia e Nova Gorica.

Il percorso abbraccia tutta la regione Friuli Venezia Giulia. “GO!2025&Friends”, con un proprio logo e una grafica, che rappresenta un continuum con l’agenda ufficiale, vedrà dunque calendarizzare concerti di vario genere in diverse località della regione – al di fuori di Gorizia – e alcune mostre d’arte, in una sorta di estensione borderless della Capitale della cultura, con l’obiettivo di aumentare la partecipazione di tutta la regione e sfruttare la visibilità dell’iniziativa per valorizzare la destinazione Friuli Venezia Giulia.

Share: