Eventi

Ai Grammy Awards 2026 c’è una nuova categoria di premio: ecco di cosa si tratta

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 1 febbraio e da quest’anno si apre anche la categoria per la Miglior Copertina di Album

  • Il7 Gennaio 2026
Ai Grammy Awards 2026 c’è una nuova categoria di premio: ecco di cosa si tratta

Manca sempre meno alla cerimonia di premiazione dei Grammy Awards 2026. La premiazione si terrà il 1 febbraio alla Crypto.com Arena di Los Angeles e, per la prima volta, ci sarà una nuova categoria di premiazione. Si tratta della Miglior Copertina di Album, un riconoscimento sino ad ora inedito che va a premiare l’artwork dei dischi indipendentemente dal loro genere musicale. Lo scopo, infatti, è proprio quello di premiare l’idea creativa che si cela dietro alla realizzazione della copertina di un album.

Che cos’è il premio alla Miglior Copertina di Album

In attesa della notte dei Grammy Awards 2026 che si svolgerà a Los Angeles tra poco meno di un mese, si inserisce una nuova categoria di premiazione, ovvero quella della Miglior Copertina di Album. Il riconoscimento vedrà il suo esordio proprio alle 68esima edizione dei Grammy. L’ufficialità è arrivata già l’anno scorso e, in questo modo, si vuole premiare l’artwork del disco. L’aspetto visivo, dunque, prende un posto di grande rilievo e diventa una delle categorie protagoniste della cerimonia.

Questa però non è l’unica cosa che cambia alla cerimonia dei Grammy Awards 2026. Il premio di Miglior Copertina Album si affianca così ai riconoscimenti come Migliori Note di Copertina e Miglior Packaging. Ma non è tutto. La categoria country, nello specifico, avrà delle distinzioni molto più nette al suo interno. La categoria Miglior Album Country viene rinominata Miglior Album Country Contemporaneo e viene introdotta una nuova sezione, ovvero Miglior Album Country Tradizionale.

Le candidature ai Grammy Awards 2026

L’aria di novità non si ferma. Per quanto riguarda la musica classica, compositori, parolieri e librettisti potranno ricevere un Grammy al pari di artisti, produttori e tecnici del suono. L’ente organizzatore dei premi, la Recording Academy ha voluto introdurre queste modifiche al fine di riconoscere un maggior numero di professionisti.

Dall’altra parte, per le diverse candidature in corsa quest’anno, si preannuncia che la scena verrà dominata dal rap e dal K-pop. Kendrick Lamar fa da capolista con 9 nomination tra cui quelle per Album dell’anno e Canzone dell’anno. Lo seguono a ruota Lady Gaga con sette candidature. A pari merito con 6 candidature ci sono Sabrina Carpenter, Bad Bunny e Leon Thomas.

Share: