Gli Hermanos Gutiérrez faranno due concerti in Italia
A settembre il duo strumentale è atteso nel nostro paese per una data a Roma e una a Milano
Dopo la data dello scorso anno al Vittoriale, gli Hermanos Gutiérrez annunciano due concerti in Italia. La band latina torna nel nostro paese per due concerti: il primo il 2 settembre al Parco della Musica Ennio Morricone a Roma e il secondo il giorno dopo (3 settembre) al Teatro degli Arcimboldi di Milano. I biglietti saranno disponibili in anteprima sul sito di My Live Nation a partire da mercoledì 11 febbraio alle ore 11. Invece la vendita generale comincerà venerdì 13 febbraio alle 11 anche su Ticketmaster.
Gli Hermanos Gutiérrez tornano in Italia
Gli Hermanos Gutiérrez sono un duo strumentale latino nato nel 2015 a Zurigo dai fratelli ecuadoriano-svizzeri Alejandro Gutiérrez (chitarra e lap steel) ed Estevan Gutiérrez (chitarra e percussioni). Dopo il loro debutto anche allo Sziget Festival del 2025, per il tour di quest’anno ci sarà anche l’Italia.
Nel 2017 pubblicano l’album di debutto 8 Años, seguito da altri due lavori: El Camino de mi Alma e Hoy Como Ayer, anche questi profondamente incentrati nella tradizione della musica latina. Ma è con il quarto album, ovvero Hijos del Sol, che la band amplia i suoi orizzonti sonori. Infatti si sentono molto le influenze più occidentali ispirate soprattutto da un viaggio che i due hanno intrapreso nel 2020 tra Messico e il sud-ovest degli Stati Uniti.
«Ogni album è un viaggio a sé stante», racconta Alejandro Gutiérrez. «Dobbiamo solo seguire la musica, avere fiducia in noi stessi e vedere dove ci porta». Nel 2022 esce El Bueno y el Malo, il loro primo progetto pubblicato con una major e realizzato in collaborazione con Dan Auerbach dei Black Keys, riscontrando anche diversi pareri positivi da parte della critica. Infine, nel 2024 esce il loro nuovo progetto discografico, dal titolo Sonido Cósmico.
«Quando suoniamo insieme è come se stessimo facendo un viaggio in macchina. A volte attraversiamo il deserto. A volte stiamo viaggiando lungo la costa. Ma siamo sempre nella natura e vediamo i paesaggi più belli, le albe, i tramonti», aggiunge Estevan Gutiérrez.
