Tutto su “IMAGinACTION”, il Festival Internazionale del Videoclip
Ravenna ospita dall’11 al 13 ottobre “IMAGinACTION”, il Festival Internazionale del Videoclip. Primi ospiti annunciati Guccini, Elisa, Amoroso e Zampaglione
Tre giorni per approfondire il mondo dei videoclip. Arriva, con la sua terza edizione, IMAGinACTION, il primo festival internazionale del videoclip. L’appuntamento è a Ravenna dall’11 al 13 ottobre.
Nelle scorse edizioni sono stati molti gli artisti che hanno partecipato a questa iniziativa. Tra gli altri si ricordano Sting, Mark Knopfler, Antonello Venditti, Edoardo Bennato, Ermal Meta, Gino Paoli. Ma anche Carmen Consoli, Alex Britti, Giusy Ferreri, Francesco Gabbani, Negrita e Rocco Hunt.
Insomma: c’è un grande movimento intorno a IMAGinACTION, anche perché le iniziative sono molte. Importante quella intitolata Capolavori Immaginati: in ogni edizione del festival si realizzano alcuni videoclip di brani storici della tradizione italiana che non hanno mai avuto un videoclip ufficiale. Lo scorso anno, ad esempio, si sono realizzati i video di Una Lunga Storia d’Amore di Gino Paoli e di Gianna di Rino Gaetano.
È una novità, poi, il concorso YOUNG IMAGinACTION AWARD: i giovani registi (dai 14 ai 35 anni) potranno presentare un videoclip edito o inedito di una canzone. Ai due vincitori premi come la possibilità di partecipare attivamente sul set alla realizzazione di un video musicale di Stefano Salvati e una telecamera. A questo link tutte le informazioni.
Ma non è tutto qui: anche quest’anno arriva il Premio per il Miglior Videoclip Italiano 2018-2019 (il periodo di riferimento è da giugno 2018 a luglio 2019). Il premio – in collaborazione con FIMI, AFI e PMI – sarà consegnato da una giuria di giornalisti ed esperti del settore.
Noi di Billboard Italia siamo felici di essere Media Partner dell’evento, insieme a RTL 102.5.
I primi ospiti di IMAGinACTION 2019
I primi nomi annunciati sono molto molto interessanti. Si tratta di Francesco Guccini, Elisa, Alessandra Amoroso e i Tiromancino. Tutti questi appuntamenti sono a ingresso gratuito (alle ore 20.00).
11 ottobre: Alessandra Amoroso (si racconterà al pubblico, incentrando il suo discorso sulle immagini che rappresentano il suo percorso artistico)
12 ottobre: Francesco Guccini (si racconterà, ripercorrendo la carriera con le sue canzoni e i suoi libri) ed Elisa (ripercorrerà la sua storia attraverso i video della sua carriera)
13 ottobre: Federico Zampaglione (testimonierà come sono nati i Tiromancino e percorrerà la loro storia musicale)