“La Leggenda del Molleggiato”: annunciati i 12 candidati
Annunciati i 12 giovani artisti selezionati per “La Leggenda del Molleggiato”: l’academy che darà nuova linfa e nuove interpretazioni al repertorio di Celentano
Qualche tempo fa avevamo dato notizia di questa bella iniziativa che mette al centro una delle figure più eclettiche della musica leggera italiana: La Leggenda del Molleggiato consisterà in una residency artistica per alcuni giovani artisti che reinterpreteranno il repertorio del grande Adriano Celentano. Oggi sono stati annunciati i dodici candidati selezionati per la partecipazione alla academy.
Sono state oltre cento le candidature arrivate dalla “call” dedicata a La Leggenda del Molleggiato, che dal 10 al 17 novembre riunirà a Biella, alla Fondazione Pistoletto e alle Cave di Moleto dodici giovani artisti, tra musicisti e producer da tutta Italia, per rendere omaggio alla musica di Celentano.
Gli artisti selezionati per La Leggenda del Molleggiato
- Davide Sciortino (Voce)
- Riccardo Sala (Sax Tenore)
- Francesco Zaniboni (Percussioni, Beat/Laptop)
- Andrea Gamba (Laptop, Chitarra)
- Dario Bassolino (Rhodes, Synth)
- Domenico Sanna (Piano, Keys)
- Nicolò Masetto (Basso)
- Simone Coppiello (Batteria)
- Sebastian Loyola (Sax Contralto)
- Nicolò Bottasso (Tromba, Strings)
- Emma Lecchi (Voce)
- Micol Touadi (Voce)
I giovani talenti parteciperanno a una vera e propria academy experience di una settimana. A guidare questo laboratorio di approfondimento culturale e musicale sul “Molleggiato” vi saranno diversi professionisti del settore musicale: i giornalisti Gino Castaldo e Damir Ivic; il DJ, produttore e conduttore radiofonico Raffaele Costantino; il giornalista e project manager culturale Dino Lupelli, i musicisti Gianluca Petrella, Luigi Ranghino, Patrick Benifei, Tommaso Cappellato e Andrea Lombardini; il rapper Willie Peyote e i DJ e producer DJ Ralf, Nu Guinea e Jolly Mare.
La residenza artistica si svolgerà dal 10 al 17 novembre presso tre splendide location in Piemonte: le Cave di Moleto in provincia di Alessandria, la Fondazione Pistoletto presso Biella e Fuoriluogo ad Asti. Al termine della settimana si svolgerà un concerto che presenterà al pubblico il repertorio di Celentano riarrangiato in chiave jazz, disco e funk.