Eventi

La Prima Estate cala i suoi assi in Versilia, tra vecchie glorie dell’indie USA, superstar DJ e non solo

Due weekend, dal 14 al 16 giugno e dal 21 al 23, a Lido di Camaiore, con una line up interessantissima che spazia da Peggy Gou ai Jane’s Addiction. Scopriamo il cartellone

Autore Tommaso Toma
  • Il22 Maggio 2024
La Prima Estate cala i suoi assi in Versilia, tra vecchie glorie dell’indie USA, superstar DJ e non solo

Ci eravamo lasciati un’estate fa con il concerto last minute e andato sold out in sette giorni, di Lana Del Rey e ci ritroviamo qui a Lido di Camaiore – a due passi della lunga lingua di spiaggia – negli antichi spazi dove una volta sorgeva il tendone Bussoladomani e in attesa di vivere a metà giugno il doppio weekend di musica con una line up ambiziosa e dal respiro internazionale, con delle esclusive italiane. Il primo finesettimana de La Prima Estate 2024 è all’insegna dell’indie anni ’90, l’omaggio a un antico club, il Kama Kama e i Phoenix.

Il primo finesettimana

Si parte venerdì 14 con i Jane’s Addiction, autentici padroni della scena indie fine anni ‘80. Ricordiamo che Perry Farrel fu l’inventore del Lollapalooza (celebrato adesso da un doc in onda tra pochissimo su Paramount +, Lolla: The Story of Lollapalooza). Curiosità personalissima, mi ricordo di aver visto i Jane’s dal vivo, l’unica volta nella mia vita, a pochi chilometri da Lido di Camaiore, era l’aprile del 1991, concerto magnifico e potente. La band di Farrel sarà anticipata da altre vecchie glorie del rock indipendente stelle e strisce di quel decennio, i Dinosaur Jr dell’indolente J Mascis e ancor prima ci saranno gli inglesissimi Sleaford Mods e l’italiano Motta.

Il giorno dopo ci sarà un omaggio alla storia notturna della Versilia con l’evento Kama Kama History. Alcuni dei dj che hanno fatto la storia del punto di riferimento spesso pionieristico per la musica house, soprattutto negli anni ’90, tornano a Lido di Camaiore per riaccendere lo spirito. In consolle ci saranno DJ Ralf e Francesco Farfa su tutti. Domenica si chiude la prima parte del festival con una serata davvero interessante: i Phoenix, l’eclettico Venerus e i fiamminghi 2manydjs. Altra curiosità: il duo belga ha chiesto agli organizzatori di visitare l’iconica Bussola, essendo amanti della storia del clubbing è interessante questa nota, quasi di archeologia del clubbing. iComprendo il loro spirito, anche se non troveranno Mina e Patti Pravo.

Nel secondo weekend Peggy Gou e Kasabian

Venerdì 21 giugno a La Prima Estate approda la DJ sudcoreana Peggy Gou, in uscita a giugno con il suo album di debutto. Prima di lei gli olandesi ANOTR: visti lo scorso anno al Kappa FuturFestival, il duo sfodera sempre una house ed elettronica molto elegante, perfetta per la riviera versiliese. Ad aprire le danze il norvegese Todd Terje che qualche anno fa era il preferito dagli hipster del dancefloor.

Sabato tocca a un altro grande nome internazionale, il cantautore scozzese Paolo Nutini. Prima di lui, Michael Kiwanuka, super amato dalla critica fin dall’esordio per il suo mix di soul e pop, afrobeat e rock. E ancora, il rock sperimentale venato di post-punk e post-rock dei britannici Black Country, New Road nella loro unica data italiana e dalla Scozia gli Swim School, tra grunge anni ’90, indie moderno e dream-pop. Domenica il gran finale con gli irlandesi Fontaines D.C. e il pop rock degli inglesi Kasabian, gruppo con all’attivo oltre 5,5 milioni di album venduti in tutto il mondo, un BRIT Award, sette NME Awards, quattro Q Awards. Con loro il live dei londinesi Shame con l’ultimo album Food for Worms e Wu-Lu, produttore, polistrumentista e cantante britannico carico di profondità.

La Prima Estate 2024, non solo musica

Tra le attività del festival, si rinnovano anche quest’anno le mattine all’insegna dello Yoga e wellness al Bagno Cavallone. Torna poi La Prima Estate Talk, la serie di incontri a cura di Michele Boroni con gli autori dei più interessanti libri dedicati alla musica usciti negli ultimi mesi (presenti tra gli altri: Stefano Senardi, Luca De Gennaro, Marta Cagnola e Hamilton Santià). Gli appuntamenti sono nella terrazza dello stabilimento balneare Santeria Belmare, lo stesso luogo dove – in collaborazione con SkyTg24 – Valentina Clemente intervisterà gli artisti della rassegna.

Per incentivare la mobilità dolce, grazie all’accordo con Bit, il pubblico avrà a disposizione 20 minuti gratuiti per le e-bike e i monopattini in sharing presenti su tutto il territorio di Lido di Camaiore e Viareggio.

I biglietti per La Prima Estate sono in vendita su www.laprimaestate.it e www.ticketone.it.

Share: