La Prima Estate accende il suo palco con tre grandi nomi del 2026
Nick Cave & The Bad Seeds, Twenty One Pilots e Gorillaz sono i primi headliner del festival di Lido di Camaiore, in un doppio weekend di giugno

Nick Cave & The Bad Seeds (foto di Megan Cullen)
La Prima Estate si prepara a tenere la sua quinta edizione nel 2026. Tra gli headliner sono stati confermati Nick Cave & The Bad Seeds, Twenty One Pilots e Gorillaz, i primi due nell’unica data italiana del loro tour.
Il programma di La Prima Estate 2026
La location è la stessa: parco BussolaDomani con il palco a pochi passi dal mar Tirreno, con alle spalle le Alpi Apuane. L’edizione del 2026 avrà un doppio weekend: il primo dal 19 al 21 giugno e il secondo dal 26 al 28 giugno.
Il 26 giugno saliranno sul palco Nick Cave & The Bad Seeds. Insieme ripercorreranno i quarant’anni di carriera fino all’album Wild God, disco acclamato nella Top 10 di diversi paesi.
Il 27 giugno, invece, sarà la volta dei Gorillaz, vincitori di un Grammy e pronti a spegnere le prime venticinque candeline di carriera. Inoltre a marzo dell’anno prossimo uscirà anche il loro nuovo album intitolato The Mountain, anticipato dal singolo The Happy Dictator. La band britannica tornerà in Italia dopo quattro anni dall’ultima volta. Nato dalla mente del cantante e polistrumentista Damon Albarn e dal fumettista Jamie Hewlett, ritroveremo il quartetto composto dal frontman 2D, dal bassista Murdoc Niccals, dal batterista Russel Hobbs e dalla chitarrista Noodle.
Domenica 28 giugno arrivano i Twenty One Pilots, due formato da Tyler Joseph e Josh Dun. Breach è il loro ultimo progetto uscito a settembre, arrivato a quasi un decennio di distanza dall’album che li ha consacrati, ovvero Blurryface.
I biglietti per il festival
La Prima Estate ha sempre portato sul suo palco artisti di fama internazionale. Per le scorse edizioni vanta la presenza di Paolo Nutini, Bon Iver, Jamiroquai, Lana Del Rey, St. Vincent, Air, Jane’s Addiction, Michael Kiwanuka, The National, Anderson .Paak e molti altri.
Da mercoledì 8 ottobre alle 12 fino a giovedì 9 ottobre alle 23:59 saranno disponibili (in prevendita e in maniera limitata) i biglietti a prezzo scontato su Virgin Radio (biglietti day tickets e abbonamenti Early Bird). La vendita generale partirà da venerdì 10 ottobre con disponibilità limitata sul sito del festival e su TicketOne (biglietti giornalieri e Early Bird a prezzi scontati).