Eventi

Linecheck 2023, annunciati i primi appuntamenti del programma

L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 21 al 25 novembre, come sempre a BASE Milano. Il festival si riconferma main content partner della Milano Music Week

Autore Billboard IT
  • Il5 Ottobre 2023
Linecheck 2023, annunciati i primi appuntamenti del programma

La producer Marta Salogni sarà il 21 novembre all'Auditorium San Fedele (foto di Graham Tolbert)

Anche Linecheck scalda i motori per la nuova edizione del festival in vista della Milano Music Week, di cui si riconferma main content partner. Linecheck 2023 si svolgerà dal 21 al 25 novembre, come sempre a BASE Milano.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del festival.

“L’obiettivo di Linecheck è fare il punto sulle pratiche di internazionalizzazione e innovazione dell’industria musicale, attraverso la creazione di sinergie e connessioni tra gli addetti e le addette ai lavori”, dichiarano Dino Lupelli e Anna Zò, che co-dirigono l’evento. “Linecheck è diventato negli anni un appuntamento fondamentale per favorire lo sviluppo di un ecosistema musicale che valorizzi i nuovi talenti e sia sempre più attento ai temi dell’inclusione e della sostenibilità”.

Il programma musicale di Linecheck 2023

Le performance dal vivo di Linecheck 2023 si svolgeranno come da tradizione nella Ground Hall di BASE e nella Capsula, box attrezzato per riprese e streaming a 360 gradi con suono immersivo. Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con la rassegna INNER_SPACES per l’Opening Event all’Auditorium San Fedele. Il closing party di Linecheck si svolgerà invece per la prima volta a Bologna, grazie alla collaborazione con Robot Festival.

Ecco di seguito i primi appuntamenti musicali annunciati del programma di Linecheck 2023. L’elenco è in aggiornamento.

21 novembre – Auditorium San Fedele

  • Marta Salogni
  • Francesco Messina: Prati Bagnati del Monte Analogo

22 novembre – BASE Milano

  • Ground Hall: Jakarta Records presents: Gianni Brezzo, Emanuele Triglia; System Olympia; Bulma Brief (DJ set)
  • La Capsula: Ava Vegas, presented by Keychange; Maris Pihlap, presented by Keychange; IchBinBob

23 novembre – BASE Milano

  • Ground Hall: Leatherette; Lamusa II and Assembly Group; 72-Hour Post Nebbia; Funclab Records presents: Surusinghe (DJ set)
  • La Capsula: Delicatoni presents Delicatronic; Larm presents Johanna Orellana; Monte Mai

24 novembre – BASE Milano

  • Ground Hall: Daniela Pes; Abadir: Ison Premiere; Piezo
  • La Capsula: MSEA, presented by Keychange; Mont Baud

25 novembre – Closing Party with Robot, Dumbo Bologna

  • Marta Del Grandi
  • Charlotte Adigéry & Bolis Pupul (unico concerto in Italia)
  • Cosmo (DJ set)

Il programma di panel e incontri di Linecheck 2023

Come sempre, alla parte di live Linecheck affianca il programma di panel, sessioni di networking, dibattiti e keynote, con ospiti italiani e internazionali.

Si discuterà di diritti, creatività e talenti emergenti, sostenibilità in campo musicale, valorizzazione di strategia innovative dei grandi promoter, music tech, inclusione e valorizzazione delle diversità.

Linecheck 2023 ospiterà il meeting inaugurale del progetto Music Tech Europe Academy, l’acceleratore per start up co-finanziato dalla Commissione Europea. Il 6 settembre è stata lanciata la Call for Applications per l’edizione 2023 e la deadline per le candidature è fissata al 12 ottobre.

Music Innovation Hub, l’impresa sociale che produce Linecheck, ha il ruolo di capofila nel progetto triennale che punta a favorire l’incontro tra professionisti, start up, aziende e soggetti investitori con l’obiettivo a lungo termine di creare opportunità di crescita sostenibile nel settore music tech.

“Many Kisses”, il tema di quest’anno

Come ogni anno, Linecheck adotta un tema ufficiale per l’intera edizione. Quello del 2023 è “Many Kisses”, in omaggio alla celebre canzone dei Krisma. Linecheck così intende sia celebrare la straordinaria esperienza artistica di Christina Moser e Maurizio Arcieri sia onorare la memoria di Christina, scomparsa prematuramente il 12 ottobre 2022.

“L’universo della musica è un ecosistema: una comunità poliamorosa che cresce attraverso il dialogo continuo tra i suoi membri, la circolazione di energia ispiratrice e creativa e lo scambio fra personalità affermate sulla scena e artistə emergenti”, si legge in una nota stampa. “Da questo principio prende forma il tema dell’edizione 2023 di Linecheck, #ManyKisses. Concepito per celebrare la diversità e la molteplicità della musica, rendendo omaggio ai Krisma, fra i protagonisti in assoluto più innovativi della storia musicale italiana”.

Share: