Linecheck Festival, annunciato il programma della Linecheck Academy
Dal 18 al 20 novembre, a BASE Milano, torna il format dedicato alla formazione professionale con tre percorsi tematici a numero chiuso. Le iscrizioni sono aperte
Il Linecheck Music Meeting and Festival, ormai giunto alla sua decima edizione, anche quest’anno offrirà a coloro che aspirano a lavorare nel mondo dell’industria musicale, un’esperienza formativa di tre giorni attraverso la sua Academy. Saranno tre i percorsi formativi che, con masterclass e workshop, illustreranno alcuni dei temi più rilevanti nel panorama attuale della music industry: Curatorship for Live Music Events, Creative Catalogue Exploitation e Digital Music Marketing & Data Analysis. Il format si svolgerà durante la settimana del Fesival (fissato dal 18 al 23 novembre) nei primi tre giorni, dal 18 al 20. Ogni corso avrà una durata di 18 ore e sarà articolato in quattro moduli. I dettagli ed il form per iscriversi sono disponibili sul sito di Linecheck.
I tre percorsi della Linecheck Academy
Curatorship for Live Music Events
Il corso approfondisce il settore dell’organizzazione, progettazione e curatela degli eventi dal vivo, integrando la creatività con la gestione strategica e i case studies. Tra i temi più importanti quello della transizione verso la sostenibilità resa indispensabile dal cambiamento climatico. Il corso approfondisce inoltre la necessità di bilanciare innovazione e autenticità in un mondo in cui l’intelligenza artificiale sta assumendo un ruolo sempre più decisivo.
Lə primə espertə annunciatə:
Lucia Ronchetti Composer, Artistic Director, Biennale Musica, Venice,Italy
Paolo Petrocelli Head, Dubai Opera
Eduardo Sousa Production Assistant, Boom Festival
Rob van Wegen Sustainability Coordinator, ESNS Festival
Lorenzo De Pascalis Founder & Creative Director, Ombra
Creative Catalogue Exploitation
La masterclass analizza le strategie di marketing creativo, gestione e monetizzazione dei cataloghi musicali. Verranno approfonditi i metodi e le complessità della gestione dei cataloghi, dalle campagne più creative allo sfruttamento dell’analisi dei dati per la scoperta e l’ottimizzazione della distribuzione dei contenuti. Verrà anche esplorato il mondo delle sincronizzazioni e delle licenze, scoprendo sfruttare le opportunità e affrontare le sfide nella sincronizzazione per film, TV, pubblicità e nuovi media. Sarà inoltre esplorato il potenziale rivoluzionario delle tecnologie emergenti del Web 3.0 e il loro impatto sulla gestione e lo sfruttamento del catalogo musicale.
Lə primə espertə annunciatə:
Silvia Siano Music Supervisor, Cross Production
Jen Malone Music Supervisor, Black & White Music
Marzio Schena CEO, ANote Music
Mike Sponza Co-Founder and Group Music&Licensing Director, M-Cube
Loredana Cacciotti Founder, Future Play Music
Andrea Muttoni Head of Developer Relations,Story Protocol
Digital Music Marketing & Data Analysis
Il terzo corso offerto da Linecheck Academy riguarda il mondo digitale e dei metadata. Verranno approfondite le strategie principali per migliorare la visibilità e la distribuzione di contenuti musicali e l’Artist Branding, esplorando le tecniche per costruire una forte identità artistica e percezione del marchio e aumentare il coinvolgimento del pubblico. Il corso punta a fornire una conoscenza completa dell’analisi dei dati multipiattaforma, utili per calibrare spesa pubblicitaria, targeting demografico e geografico nelle campagne e cruciali per la creazione di playlist, la vendita del merchandise e la pianificazione di tour. Saranno inoltre approfonditi gli strumenti e le strategie digitali più recenti per avere successo nel panorama in continua evoluzione della promozione musicale online.
Lə primə espertə annunciatə:
Matthias De Rouck Head of Client Management at Curve Royalty Systems
Cori Chinnici Customer Experience Manager, BMAT Music, Italy
Erica Mattaliano Project Manager, Me Next Agency