Eventi

LongLake Festival, la musica italiana incontra la magia del lago

Lo scorso weekend a Lugano si è svolta la tredicesima edizione della rassegna. Tra gli ospiti anche Carl Brave e i Coma Cose. Il racconto delle serate

Autore Billboard IT
  • Il24 Luglio 2023
LongLake Festival, la musica italiana incontra la magia del lago

I Coma Cose al LongLake Festival 2023

Nel cuore verde di Lugano, a cui si accede attraversando i cancelli del Parco Ciani circondato dalle acque limpide del lago, si è svolta lo scorso weekend la tredicesima edizione del LongLake Festival, la rassegna che ha come obiettivo quello di portare il meglio della musica italiana (e non solo) anche oltre il confine. Protagonisti delle serate del 16 e del 17 luglio sono stati due nomi di punta del panorama indie-pop, Carl Brave e i Coma Cose, e due tra i newcomer più interessanti in circolazione, Giuse The Lizia e Ele A, che a Lugano ha fatto gli onori di casa.

A scaldare i motori della prima serata, su un palco racchiuso tra alberi secolari abbelliti da lucine che rendevano l’atmosfera quasi fiabesca, è stato Giuse The Lizia. Il cantautore palermitano ha portato al LongLake Festival tutto il sole della Sicilia (che si è aggiunto alle temperature già decisamente alte e alla partecipazione calorosa del pubblico presente) prima di prendere un aereo e volare nel cuore di Roma con Carl Brave, che sul palco di Lugano ha portato il suo ultimo album, Migrazione, nonché le sue hit passate, tra cui quelle tratte da Polaroid (a quanti è scesa la lacrimuccia su Sempre in due?). E per tutti coloro che si sono prestati al nostro Private DM, potete vedere le risposte che Carl ha dato alle vostre domande qui sotto.

Al LongLake Festival anche i Coma Cose e Ele A

Il giorno dopo è arrivato il momento dello show più atteso della programmazione di LongLake Festiva, quello dei Coma Cose (e infatti il concerto era sold out). Ma prima di assistere al concerto della coppia (musicale e nella vita) più cool dell’urbana italiano, a prendersi tutti gli applausi è stata Ele A, che a Lugano giocava in casa. Non c’è storia: ogni volta si conferma come una delle migliori promesse del rap italiano degli ultimi anni (e a pensarlo non siamo solo noi, ma anche Amazon Music, che l’ha voluta nel suo Breakthrough), e lo dimostra anche in un’inedita performance con Fausto e California.

I tre infatti regalano al pubblico di LongLake un momento magico portando sul palco la cover di Aspettando il sole di Neffa. Real recognize real. Spazio anche ai brani più amati dei Coma Cose, dalla più datata Anima Lattina alla più recente L’Addio.

Un’atmosfera magica

A rendere ancora più speciale l’atmosfera anche l’allestimento della location, con vari palchi distribuiti nella zona, rilassantissime aree bar con vista sul lago e sdraio dove poter ricaricarsi prima di correre di nuovo sotto palco. Insomma, se per un weekend volete sfuggire dalla frenesia della città per godervi dei giorni all’insegna del relax e della musica, LongLake Festival è la rassegna che fa per voi. Ci vediamo l’anno prossimo?

Share: