Medimex 2023: da Lou Reed alle batterie che hanno fatto la storia, il programma delle mostre
Dal 13 al 18 giugno torna l’evento che riempirà di musica Taranto. Dopo l’annuncio della lineup (con artisti come Skunk Anansie e Tom Morello), ecco il calendario delle esposizioni speciali
Un paio di settimane fa il Medimex ha annunciato il programma di concerti dell’edizione 2023, che si svolgerà interamente a Taranto dal 13 al 18 giugno. In lineup, artisti internazionali del calibro di Tom Morello, Skunk Anansie, The Cult, Echo & The Bunnymen.
Oggi, venerdì 5 maggio, il festival ha reso noto il programma di mostre che animeranno le strade e i luoghi di cultura di Taranto. Le modalità di accesso alle mostre sono disponibili sul sito ufficiale del Medimex.
Le mostre di Medimex 2023
Perfect Day. Lou Reed e la New York di Andy Warhol
Dal 14 giugno al 16 luglio al MArTA, Museo Archeologico Nazionale di Taranto, si terrà Perfect Day. Lou Reed e la New York di Andy Warhol.
A dieci anni dalla morte, la mostra ripercorre la storia del “cantante maledetto”, che dagli esordi con i Velvet Underground alla fortunata carriera solista ha scritto pagine fondamentali del rock, influenzando gran parte della musica a venire, a partire dal punk.
I Velvet Underground non nascono però dalla mente del solo Lou Reed ma anche da quella di uno degli altri grandi protagonisti di questa mostra, Andy Warhol, padre della pop art, che produrrà il loro primo album The Velvet Underground and Nico del 1967, con la celebre copertina con la banana.
La mostra, curata da ONO arte, è un’anteprima nazionale. Comprende 55 fotografie di alcuni tra i più importanti fotografi internazionali. Da Mick Rock a Steve Schapiro, da Nat Finkelstein a Stephen Shore. Conclude il percorso un’esposizione di alcune delle prme edizioni originali degli album di Lou Reed e dei Velvet Undergorund provenienti dalla collezione di Alessandro Santamaria.
Vintage Drum Show
Dal 15 al 18 giugno nell’Ex Chiesetta dell’Università degli Studi di Taranto si svolgerà invece il Vintage Drum Show.
L’esposizione mette in mostra una selezione di batterie vintage che hanno fatto la storia del jazz, del rock e del pop dagli anni ’30 ai ’70. Dalla batteria di Gene Krupa con l’orchestra di Benny Goodman e Duke Ellington a quella di Elvin Jones con Coltrane. Dalle batterie trasparenti di John Bohnam dei Led Zeppelin e alla Ludwig di Ringo Starr.
In totale vi saranno oltre 150 set di batteria, più di 300 rullanti e 300 piatti storici, oltre a vari memorabilia, come banner vintage, antichi espositori e gadget anni ’60 e ‘70 delle varie marche.
La mostra è realizzata in collaborazione con Antonio Di Lorenzo, esperto di batterie vintage. La sua collezione è una delle più grandi al mondo, ricca di strumenti rari e appartenuti a musicisti celebri.
Il video mapping di Medimex 2023
Infine da giovedì 15 a domenica 18 giugno sulla facciata del Castello Aragonese di Taranto sarà proiettato Il Rito, l’Idea, il Mestiere ed il Sogno, opera originale di Roberto Santoro e Blending Pixels. Lo spettacolo di video mapping coinvolgerà gli spettatori in un’esperienza audiovisiva immersiva.