I Metallica torneranno in Italia nel 2026
James Hetfield e soci si esibiranno allo Stadio Dall’Ara di Bologna il 3 giugno dell’anno prossimo. Prevendite aperte dal 30 maggio

Metallica
I Metallica hanno annunciato il loro ritorno live in Italia: James Hetfield e soci si esibiranno in concerto il 3 giugno 2026 allo Stadio Dall’Ara di Bologna per l’unica data nel nostro paese dell’M72 World Tour. In apertura ci saranno i Gojira e i Knocked Loose.
Dopo aver raggiunto quota quattro milioni di spettatori in tutto il mondo nel 2023 e 2024, il tour mondiale dei Metallica si prepara a tornare in Europa nel 2026 con sedici nuovi appuntamenti. La data italiana sarà l’occasione per riascoltare dal vivo le canzoni che hanno fatto la storia della band e del metal, insieme ai brani di 72 Seasons, il loro ultimo album di inediti, pubblicato ad aprile 2023.
I titolari di carta Mastercard avranno accesso prioritario ai biglietti a partire dalle ore 10:00 di mercoledì 28 maggio fino alle ore 10:00 di venerdì 30 maggio. Da giovedì 29 maggio alle ore 10:00 i biglietti saranno disponibili in prevendita per tutti gli utenti iscritti a My Live Nation. Per accedere alla pre-sale basterà registrarsi gratuitamente su www.livenation.it. La vendita generale dei biglietti del concerto dei Metallica a Bologna sarà aperta dalle ore 10:00 di venerdì 30 maggio anche su Ticketmaster.
Il tour dei Metallica
Anche nel 2026 il tour manterrà la formula dei “No Repeat Weekends”, due date nella stessa città ciascuna caratterizzata da setlist completamente differenti e diversi opening act. Tra le tappe europee più attese: Francoforte, Dublino, Budapest e Londra. Oltre ai doppi appuntamenti, il tour toccherà numerose città europee con un unico speciale appuntamento – portando con sé il gigantesco palco centrale “in-the-round”, tipico di questa produzione – tra cui Atene, Bucarest, Zurigo, Berlino, Glasgow e Cardiff, oltre a Bologna.
Come da tradizione, una parte del ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluta a supporto di realtà benefiche locali grazie alla fondazione All Within My Hands, creata dalla band nel 2017. La fondazione ha già raccolto oltre 20 milioni di dollari destinati a programmi contro l’insicurezza alimentare, percorsi di formazione tecnica e interventi di emergenza in tutto il mondo.