Il Monsterland 2025 annuncia la lineup (c’è anche Fabri Fibra)
Il festival di Halloween più grande d’Europa arriva alla sua quindicesima edizione e festeggia questo traguardo all’Autodromo di Imola
Monsterland (foto di ElephantStudio)
Venerdì 31 ottobre 2025 torna il Monsterland Halloween Festival con una ricca lineup. L’evento, giunto alla sua quindicesima edizione, approda all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola per una serata che dalle 18 alle 5 del mattino si riempirà di musica, animazioni, horror luna park e altre attrazioni. Si prevedono dodici palchi tematici per offrire esperienze variegate che possano abbracciare le vaste tipologie di gusti e di pubblico.
«La città di Imola ospita Monsterland Halloween Festival, uno degli eventi più importanti d’Europa nel suo ambito e che porterà oltre 30mila persone in un weekend autunnale», ha commentato Marco Panieri, sindaco di Imola. L’area che ospiterà il festival è di 70mila metri quadrati. Nella lineup di Monsterland si prevedono diversi artisti del panorama musicale contemporaneo, tra cui Fabri Fibra, annunciato oggi. I biglietti sono disponibili sui circuiti di vendita ufficiali.
La lineup di Monsterland 2025
Ogni area del circuito dell’Autodromo di Imola, compresi i vari box e paddock, sarà parte integrante di Monsterland Halloween Festival. Musicisti, DJ e performer sia nazionali che internazionali saranno presenti alla serata. Tra i dodici palchi, tre saranno i principali e verranno dedicati alla scena urban, hard techno ed elettronica.
Il main stage si chiama Horror Warehouse Stage, dedicato alla musica urban. Nella lineup troviamo Fabri Fibra, Lazza, Emis Killa, Anna, Kid Yugi, e in chiusura il DJ set di Gabry Ponte. A completare la lineup ci sarà il party VIDALOCA, in un mix tra influenze hip hop, reggaeton e spettacolo visivo.
Sulla scia della lineup di Monsterland 2025, sul Witch Forest Stage ci saranno invece Marco Carola, Paco Osuna, Andrea Oliva e Nic Fanciulli. Dall’altra parte nel Galactica Main Stage sarà presente anche una dimensione più techno e underground in collaborazione con il Cocoricò di Riccione. Sul palco saliranno Indira Paganotto, Paolo Ferrara e Luca Agnelli.
Marco Melandrini, Andrea Damande e molte altre personalità dello sport e dello spettacolo prenderanno invece parte all’area dedicata agli artisti e talenti dell’Emilia-Romagna, il Terre&Motori Box.
Le attività di Monsterland
«Quindici anni fa Monsterland era un sogno, oggi è un universo che prende vita ogni Halloween, dove migliaia di persone si ritrovano per condividere musica ed emozioni» ha detto William Gay, CEO di Unconventional Events. L’edizione 2025 di Monsterland Halloween Festival propone una serie di esperienze immersive e attività legate al mondo horror e all’intrattenimento. Già dal 18 ottobre ci sarà un’anteprima dell’evento con la Zombie Walk di Bologna, che attraverserà il centro città con figuranti, musica, truccatori e animazioni.
Tra le proposte c’è la Monster House, dove sarà possibile partecipare a una escape room horror interattiva. Inoltre, in collaborazione con la Milano Tattoo School, sarà presente la Tattoo School Box, un’area dedicata ai tatuaggi a tema Halloween, eseguiti da studenti e artisti selezionati della scuola. Torna anche il Luna Park Horror, una delle aree più riconoscibili del festival, con giostre, giochi di luce e un palco collegato alle attrazioni.
Infine, il 1° novembre si terrà il Party di Chiusura presso la Rocca di Imola, con un DJ set gratuito dei Planet Funk. «Eventi come Monsterland rappresentano una straordinaria opportunità per destagionalizzare l’offerta turistica e ampliare l’attrattività del nostro territorio oltre i mesi estivi tradizionali», ha dichiarato in conferenza stampa Roberta Frisoni, Assessora regionale al Turismo dell’Emilia Romagna.
